Cannes 2012: Moonrise Kingdom, trailer e foto del film di apertura

da , il

    La 65esima edizione del Festival di Cannes si è aperta con uno dei film più attesi in assoluto, Moonrise Kingdom di Wes Anderson. Il regista cult di I Tenenbaum, Il treno per il Darjeeling e Fantastic Mr. Fox torna ad esplorare il mondo delle famiglie disfunzionali con la consueta fantasia surreale e un cast strepitoso. Applausi convinti dei giornalisti presenti alla proiezione inaugurale, bissati poi in sede di conferenza stampa. Vi mostiamo il trailer ufficiale del film e le foto del cast sul red carpet di Cannes 2012.

    Unico film mostrato sulla Croisette nella giornata d’apertura, Moonrise Kingdom ha subito fugato ogni dubbio sulla qualità elevata della programmazione di quest’anno, che dopo una relativa giornata di calma oggi (di grande interesse Roman Polanski: A Film Memoir nelle Proiezioni Speciali) da domani prenderà il via ufficialmente con i primi film in concorso. Concorso che ci coinvolge da vicino vista la presenza proprio venerdì 18 di Reality di Matteo Garrone, accompagnato da Paradise: Love di Ulrich Seidl.

    Tornando al film di Wes Anderson, ci trasporta negli Stati Uniti degli anni ’60, per la precisione nell’estate del 1965, in una piccola cittadina del New England. Sam e Suzy (interpretati dagli esordienti Jared Gilman e Kara Hayward, molto acclamati dalla critica) sono due dodicenni innamorati che fuggono insieme nel deserto, per staccarsi dalla realtà che li imprigiona. Questo gesto manderà nel caos la piccola e pacifica comunità e le rispettive famiglie, che si impegneranno per riportarli a casa. Nel cast stellare troviamo Bruce Willis (lo sceriffo) Edward Norton (il capo boy scout), Harvey Keitel, Tilda Swinton, Bill Murray e Frances McDormand (i genitori di Suzy), Bob Balaban e il fido compare del regista Jason Schwartzman.

    Moonrise Kingdom uscirà nelle sale statunitensi a fine maggio, mentre ancora non è stata stabilita una data di uscita per il mercato italiano. Nell’attesa godiamoci il trailer ufficiale e le foto direttamente dal tappeto rosso del Festival di Cannes 2012.

    [fotoda nome="AP/LaPresse"]