Benvenuti al Nord, teaser trailer della commedia

Benvenuti al Nord, teaser trailer della commedia
da in Cinema, Spettacoli

    Benvenuti al Sud è stato a sorpresa il grande protagonista della scorsa stagione cinematografica, vinta a mani basse a colpi di record di incassi. Inevitabile quindi che i produttori decidessero di bissare, ed ecco quindi arrivare Benvenuti al Nord, che farà il suo esordio nelle sale il 18 gennaio 2012.

    Fino ad oggi dal set della commedia erano arrivate solo alcune foto, mentre in vista del Natale c’è un regalo più sostanzioso per tutti gli spettatori, un teaser trailer ambientato nientemeno che in piazza Duomo a Milano. Se la location vi ricorda un altro grandissimo film con protagonisti Totò e Peppino De Filippo, siete vicini alla verità. Questo filmato infatti è un esplicito omaggio a quella scena mitica di Totò Peppino e la Malafemmina.

    Non si tratta quindi di un montaggio di scene che poi potremo vedere al cinema, ma di un cortometraggio realizzato appositamente per fini promozionali. Non compaiono né Alessandro SianiClaudio Bisio, ma in compenso ci sono alcuni dei personaggi minori del primo film. Il teaser, comunque, sta provocando qualche malumore.

    Comparso su YouTube nei giorni scorsi, il teaser trailer ha causato un acceso dibattito tra gli utenti, divisi in maniera netta tra coloro che apprezzano l’omaggio e quelli che, più numerosi, non apprezzano la visione stile macchietta piena di stereotipi delle persone del sud, e che considerano abissale la differenza tra la comicità di Totò e quella di bassa lega della commedia italiana di oggi.

    La verità forse è nel mezzo, perché effettivamente chi ha amato Totò potrebbe provare un senso di fastidio nella pedissequa copia della scena del Duomo.

    D’altra parte però Benvenuti al Nord, come il predecessore, è tutto giocato sull’estremizzazione degli stereotipi, e quindi se non si accetta questo dato di partenza non ha proprio senso accostarsi al film.

    Iniziano peraltro a comparire in rete i primi accenni di trama: Alberto e Mattia sono in crisi con le rispettive mogli. Silvia mal sopporta Milano a causa dell’inquinamento e accusa Alberto di pensare solo al lavoro e poco a lei mentre Mattia rifiuta di crescere e vive con la moglie Maria e il figlio Edinson a casa della madre. Mattia finirà per lavorare a Milano, dove si ricongiungerà con l’amico Alberto, dando vita ad una lunga sequela di incomprensioni e scene comiche.

    Cast come sempre molto ricco: accanto a Siani e Bisio dobbiamo citare almeno Angela Finocchiaro, Paolo Rossi, Valentina Lodovini, Giacomo Rizzo e Nando Paone. Appuntamento fissato per il 18 gennaio 2012, intanto ecco il teaser trailer.

    456

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CinemaSpettacoli
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI