Batman, The Dark Knight Rises: teaser trailer ufficiale

da , il

    Christopher Nolan è diventato negli anni il nuovo re Mida del cinema di Hollywood. Qualsiasi cosa il regista tocchi con le sue mani fatate diventa immediatamente oro. Una volta tanto non parliamo soltanto di incassi al botteghino ma anche e soprattutto di qualità dei suoi film. Che, vogliamo specificarlo, è sempre sopraffina.

    Il buon Nolan meriterebbe di passare alla storia anche soltanto per essere riuscito a ridare vita su schermo ad uno dei personaggi più oscuri ed interessanti del mondo dei supereroi a stelle e strisce. Ci riferiamo a Batman, di cui nel 2012 uscirà il terzo e ultimo episodio made in Nolan, intitolato The Dark Knight Rises.

    I suoi due precedenti lavori sul personaggio, Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro, possono essere considerati senza ombra di dubbio i migliori lavori mai realizzati trasponendo un eroe dei fumetti Marvel o DC sul grande schermo. Migliori persino dei precedenti di Tim Burton, pure adorati dai fan.

    Christopher Nolan ha sempre mostrato una profondità di scrittura ed uno sguardo adulto che non fanno parte del bagaglio di Tim Burton, più interessato al lato leggero e gotico della fantasia. Per questo il nuovo Batman è molto più controverso, a suo modo cattivo, e in definitiva coinvolgente.

    Dopo la pausa (e che pausa) dal pipistrello per scrivere e dirigere Inception, l’ennesimo capolavoro di una carriera incredibile che va da Memento a The Prestige passando per Insomnia, Christopher Nolan torna per creare l’ultimo tassello della trilogia che ha riscritto le radici e il mito di Batman, il vendicatore oscuro.

    Il film The Dark Knight Rises uscirà solo nell’estate 2012, ma l’attesa è già frenetica, visto che si tratta dell’opera più attesa del nuovo anno insieme al primo episodio di The Hobbit diretto da Peter Jackson. Finora i fan erano a mani vuote: niente anticipazioni, niente immagini, niente accenni di trama, nulla di nulla.

    Ora però è iniziata la marcia di avvicinamento, e ad un anno esatto dall’uscita ecco arrivare il primo meraviglioso poster e il primo teaser trailer ufficiale. Ovviamente si è subito scatenata la frenesia in rete, visto che queste immagini lasciano trasparire il giusto che basta per attizzare ancora di più la fantasia.

    Non vogliamo togliervi il gusto di scoprire quanto Nolan ha voluto mostrare di questo terzo episodio, ma vi preannunciamo che non ci sarà alcuna rivelazione sull’aspetto di Anne Hathaway nei panni di Catwoman. In compenso ci sarà Jim Gordon in ospedale, e Bruce Wayne in una caverna circondato da pipistrelli. Siete pronti per l’epica conclusione?