NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Bad Religion, l’album True North in streaming online [VIDEO]

Bad Religion, l’album True North in streaming online [VIDEO]
da in Musica, Spettacoli

    I Bad Religion sono uno dei gruppi più rispettati della scena rock, e ormai dal lontano 1979 portano alta la bandiera del punk con coerenza e senza cedimenti commerciali. Il 2013 segna il ritorno della band con il nuovo album True North a quasi 3 anni dal precedente The Dissent of Man. Come sempre Greg Graffin e soci sfidano le convenzioni e le regole del mercato discografico, decidendo di mettere in rete l’intero album in streaming gratuito su YouTube.

    Tornati sotto l’ala protettiva della Epitaph Records, etichetta che proprio loro hanno contribuito a fondare agli inizi degli anni ’80, i Bad Religion continuano la loro lotta a difesa della libertà dell’ascoltatore, che potrà gustarsi tutto il nuovo album prima di decidere se acquistarlo nei negozi (anche digitali) a partire dal 22 gennaio 2013. Una scelta quasi scontata per il gruppo, che da sempre fa dell’impegno sociale e politico una parte fondamentale della propria identità artistica, a partire da quel nome e da quel simbolo (la croce sotto il simbolo del divieto) che rappresentano la lotta contro i dogmi imposti dalla società.

    Nei decenni passati Greg Gaffin (che è anche uno studioso e professore universitario molto apprezzato) e la sua cratura hanno dato vita ad album memorabili, ma è innegabile che la loro carriera venga ancora collegata al disco Recipe For Hate del 1993. Al suo interno trovava spazio, infatti, quel singolo stellare che è stato American Jesus, uno dei videoclip più visti degli anni ’90 in rotazione costante su MTV. Ormai entrati nella storia del punk rock, i Bad Religion continuano a sorprendere i fan con inediti di altissimo livello, sia musicale che lirico, e True North non fa certo eccezione.

    Anzi, nelle parole di Gaffin troviamo tutta l’importanza di questo nuovo parto: “True North è l’album più accessibile e, probabilmente, il più emotivo della nostra carriera. Lavorare senza alcuna restrizione, alcuna imposizione ti libera la mente e aiuta a focalizzarti sulle emozioni. Tutti abbiamo sofferto e il punk è la sola speranza in questi tempi bui“. Famosi anche per i loro live infuocati, i Bad Religion faranno visita ai loro fan italiani con due date, il 18 giugno all’Alcatraz di Milano e il 19 giugno all’Estragon di Bologna. Un’occasione unica per tributare i giusti onori a un pezzo di storia rock.

    422

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoli
    PIÙ POPOLARI