Arianna, Sexy People: dall’Italia il tormentone dell’estate 2013 [VIDEO]

Arianna, Sexy People: dall’Italia il tormentone dell’estate 2013 [VIDEO]
da in Musica, Spettacoli

    E’ scattata la corsa al grande tormentone musicale dell’estate 2013 e, una volta tanto, nella mischia troviamo anche un’artista italiana. Il suo nome è Arianna (vero nome Arianna Bergamaschi) e da qualche giorno ha invaso le radio con il singolo Sexy People, un brano che riprende il classico della canzone popolare ‘Torna a Surriento’ e lo trasforma in una scatenata hit in bilico tra pop e dance. Non sorprende che dietro le quinte ci sia lo zampino di Pitbull, nome grosso della scena a stelle e strisce che in passato ha già rivitalizzato la lambada con Jennifer Lopez in On The Floor. Arianna, da Milano alla California andata e ritorno, cronaca di un successo (poco) annunciato.

    Vi sarà già capitato di ascoltare in rotazione radio Sexy People, con quella voce acuta e cristallina che intona ‘Torna a Surriento‘ su una scatenata base dance, ma è probabile che il nome Arianna vi dica poco o nulla. Eppure questa ragazza classe 1975 è sulle scene dagli anni ’90, fin da quando era ancora una ragazzina. Il suo nome è legato alla Disney Italia, che nel 1990 la sceglie come cantante testimonial per l’Italia e la lancia nel mondo dello spettacolo tra album in studio, colonne sonore di film d’animazione come La Sirenetta e presenze in televisione. Una teen idol in un periodo in cui ancora dovevano arrivare le varie Lindsay Lohan, Vanessa Hudgens e Miley Cyrus.

    Dopo 5 anni vissuti sulla cresta dell’onda, però, il suo nome ritorna in qualche modo nell’anonimato, ma questo non significa certo che Arianna si sia seduta sugli allori senza fare nulla.

    Nel decennio dei 2000 si è impegnata in diversi progetti, tra cui vanno citati il quarto posto a Sanremo Giovani nel 1999, una solida esperienza nel mondo dei musical (ha vestito i panni di Belle in La bella e la bestia) e persino partecipazioni a format famosi come la soap Centovetrine e il programma La corrida. Il ritorno in auge, però, coincide con uno spot realizzato per il lancio di un nuovo modello di automobile: è il 2010 e Arianna interpreta la canzone ‘Diva’ per la colonna sonora di uno spot di Lancia Ypsilon Diva e Lancia Musa Diva.

    Un esperimento di gran successo, replicato proprio nel 2013 con Sexy People. La versione moderna di Torna a Surriento, infatti, nasce come canzone di accompagnamento per il lancio della Fiat 500 negli Stati Uniti. Uno spot dal successo clamoroso, merito anche della musica trascinante che, dalla televisione, è passata immediatamente alle radio e a YouTube, con tanto di video ufficiale in cui compaiono Charlie Sheen e Shaggy. Dall’Italia agli Stati Uniti e ritorno, ecco esplodere Sexy People anche lungo lo stivale, proprio nel momento in cui Arianna diventa la prima artista italiana a firmare un contratto con Rca Usa. Dedicato a chi dice che il Belpaese non ha più prodotti culturali da esportazione.

    505

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoli
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI