American Hustle: Amy Adams e Jennifer Lawrence nel film più caldo del 2013 [FOTO & VIDEO]

American Hustle: Amy Adams e Jennifer Lawrence nel film più caldo del 2013 [FOTO & VIDEO]
da in Cinema, Spettacoli, Jennifer Lawrence

    La ricetta di American Hustle è semplice. Metti nello stesso film la rossa Amy Adams e la bionda Jennifer Lawrence, due delle attrici più calde del momento. Aggiungi al mix Christian Bale (ex Batman) e Bradley Cooper (Una notte da leoni) più un regista già nominato due volte all’Oscar come David O. Russell. Mescola il tutto con una sceneggiatura a orologeria che racconta l’operazione Abscam dell’FBI negli anni ’70 e il risultato sarà proprio American Hustle – L’apparenza inganna, il film più esplosivo del 2013 che si è già guadagnato 7 nomination ai prossimi Golden Globe.

    L’operazione Abscam è stata creata dall’FBI verso la fine degli anni settanta per indagare sulla corruzione dilagante nel Congresso degli Stati Uniti d’America e altre organizzazioni governative. La particolarità è che, per scovare funzionari e politici corrotti, gli investigatori hanno creato a loro volta una gigantesca truffa, avvalendosi della consulenza (forzata) di Irving Rosenfeld (Christian Bale), abile truffatore che opera nel mondo della finanza con la sua amante-collega Sydney Prosser (Amy Adams più sensuale che mai). A organizzare il tutto l’eccentrico agente dell’FBI Ritchie DiMaso (Bradley Cooper). Per completare il quadro mancano Carmine Polito (Jeremy Renner), politico in ascesa che si trova preso tra i truffatori e i federali, e Rosalyn Rosenfeld (la splendida Jennifer Lawrence), moglie di Irving che rischia di far crollare tutto il castello come un tornado.

    A muovere tutti i fili troviamo, come detto, David O. Russell, regista noto per The Fighter del 2010 e Il lato positivo – Silver Linings Playbook del 2012 (ancora con la coppia Cooper – Lawrence). La sceneggiatura, opera di Eric Warren Singer, è stata a lungo nella cosiddetta black list, ovvero la lista degli script più belli che ancora non hanno ottenuto i finanziamenti per la produzione. Per fortuna alla fine American Hustle si è fatto, e ne è uscito uno dei film più entusiasmanti degli ultimi anni, tanto da fare il pieno con 7 nomination ai Golden Globe, anticamera fondamentale per i premi Oscar.

    Merito soprattutto del team di attori di altissimo livello, e infatti American Hustle porta quattro attori su cinque alla nomination, evento che non accadeva da trent’anni. Il film uscirà nelle sale italiane l’1 gennaio 2014, il modo perfetto per iniziare alla grande l’annata cinematografica.

    398

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CinemaSpettacoliJennifer Lawrence
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI