NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

AIR, il duo francese torna con Le voyage dans la lune: video

AIR, il duo francese torna con Le voyage dans la lune: video
da in Musica, Spettacoli

    A tre anni dall’ultimo album in studio Love 2 gli AIR si apprestano a tornare sul mercato con un progetto davvero particolare ed affascinante intitolato Le voyage dans la lune. Si tratta di un lavoro complesso che unisce musica e cinema, e che si ispira chiaramente al classico del cinema muto diretto nel 1902 da Georges Méliès.

    Le voyage dans la lune arriverà nei negozi e negli store digitali il 7 febbraio 2012 in edizione limitata a 70mila copie in tutto il mondo, composta dall’album e dal bonus DVD (o Digital Download) del film restaurato e ricolorato con la colonna sonora originale degli AIR. Perché il tutto è nato proprio dalla volontà di regalare nuova vita ad un capolavoro del cinema fantastico.

    Il progetto prende piede quando due fondazioni attive nella preservazione cinematografica, la Fondation Groupama Gan e la Fondation Technicolor, decidono di restaurare il film di Méliès riscrivendone la colonna sonora. La scelta è ricaduta proprio sugli AIR che hanno subito accettato, considerata anche la rilevanza che il film ha nella storia del cinema francese.

    Quel che è uscito dalle sessioni di lavoro in studio è proprio Le voyage dans la lune: il film così restaurato è stato presentato all’ultima edizione del Festival del Cinema di Cannes ottenendo un clamoroso riscontro di pubblico e critica. Il lavoro di Nicolas Godin e Jean-Benoit Dunckel non si è limitato comunque alle tracce incluse nella colonna sonora.

    Il duo francese, da sempre appassionato del tema “Luna” (basti pensare che il primo acclamato album del 1998 si intitola Moon Safari), decide di espandere le tracce e costruire un vero e proprio album che parte dal film ma diventa un’entità separata. Album che loro descrivono come “senza dubbio un progetto molto più organico rispetto ai nostri lavori passati. Cercavamo un suono fatto a mano, artigianale, un po’ come gli effetti speciali di Méliès. Tutti gli strumenti sono suonati dal vivo, e così come il film anche l’album rappresenta una forma d’arte molto spontanea”.

    Le tracce incluse in Le voyage dans la lune sono le seguenti: Astronomic Club, Seven Stars, Retour sur terre, Parade, Moon Fever, Sonic Armada, Who Am I Know?, Décollage, Cosmic Trip, Homme lune, Lava. Come primo singolo è stato scelto Seven Stars, che vi mostriamo alla fine dell’articolo. Non ci resta che attendere i pochi giorni che ci separano dall’uscita e farci ammaliare dalle atmosfere spaziali di questo nuovo lavoro.

    443

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoli
    PIÙ POPOLARI