Africa, viaggio alla scoperta del continente nero con la BBC

Africa, viaggio alla scoperta del continente nero con la BBC
da in Spettacoli, Televisione
    Africa, viaggio alla scoperta del continente nero con la BBC

    Torniamo a parlare di BBC Knowledge, canale tematico del gruppo BBC Worldwide, che spesso propone documentari davvero interessanti. Questa volta, quasi a voler contrastare il gelo invernale che ci attanaglia, partiamo per l’Africa, alla scoperta delle meraviglie del continente nero.

    Il documentario in questione si intitola “Viaggio alla scoperta dell’Africa con Jonathan Dimbleby”, dove il personaggio in questione è un noto giornalista britannico. Certo, in giro ce n’è a centinaia di film sull’Africa, ma la vera particolarità di questo prodotto è che si tratta di un programma a marchio Lonely Planet. Stretta collaborazione tra due colossi come BBC e Lonely Planet che dovrebbe portare buoni frutti.

    Il viaggio alla scoperta dell’Africa inizia sabato 12 novembre alle 18:00 su BBC Knowledge, ed ha l’intento di sfatare in qualche modo tutti i pregiudizi che abbiamo sul continente nero e sulla sua popolazione. A partire proprio dal fatto basilare che non esiste un solo popolo africano, come pure molti ancora credono.

    Tanto per chiarire di cosa stiamo parlando, bisogna pensare che l’Africa è costituita da più di 50 regioni, ognuna delle quali è unica nel suo genere.

    Con una popolazione di più di un bilione di persone, l’Africa è il continente del pianeta più differenziato, sia a livello culturale che a livello etnico, e spesso le differenze si sentono anche all’interno di una stessa area.

    Le persone in Africa sono a volte viste attraverso il falso concetto di “vittime”: che si tratti della fame, delle malattie, della povertà e dei conflitti, sembra quasi che si stia parlando di un mondo senza speranze, eppure a ben guardare proprio in Africa troviamo alcune delle realtà culturali, politiche e sociali più vivaci. Il che significa che gran parte di noi possiede una visione distorta della realtà.

    In questo documentario in più puntate Jonathan Dimbleby viaggia con lo scopo di mostrare l’Africa per quello è realmente: un continente diverso, vibrante di energia, immaginazione e talento, popolato da individui e comunità che si ritrovano ad affrontare ogni giorno grandi sfide con grande ottimismo e determinazione.

    Viaggiando dal Sahara alla Nigeria, e più giù verso il Corno d’Africa, attraverso l’Etiopia, il Kenya e la Tanzania, Dimbleby incontra africani che, lungi dall’essere vittime delle circostanze, hanno ripreso il controllo dei propri destini. Usando la tecnologia del XXI secolo, stanno modificando il mondo in cui vivono mentre contemporaneamente cercano di preservare la loro unica cultura che risale a molti secoli prima dell’era coloniale. Il viaggio si concluderà poi in Sud Africa, nazione più ricca ma non meno contraddittoria, tornata alla ribalta per aver ospitato il Mondiali di calcio 2010.

    460

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN SpettacoliTelevisione
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI