A Dangerous Method: trailer del nuovo film di Cronenberg

da , il

    Mentre tutti noi eravamo concentrati sulla produzione di Cosmopolis, nuovo progetto di sua maestà David Cronenberg, ecco arrivare quasi a sorpresa il trailer ufficiale in inglese del suo prossimo film per le sale, ovvero A Dangerous Method, che fin dalle prime immagini promette davvero grandi cose.

    A Dangerous Method è un lavoro complesso, su cui Cronenberg ha iniziato a lavorare già nel 2007: si tratta dell’adattamento dell’opera teatrale The Talking Cure, scritta nel 2002 da Christopher Hampton e incentrata sul rapporto mai semplice tra i due geni Sigmund Freud e Carl Jung.

    Fin dal trailer è evidente che questo progetto si avvicina più alle atmosfere rarefatte di M.Butterfly e Inseparabili che a quelle più “estreme” di Crash o dei primi lavori del regista (Brood, Il demone sotto la pelle, Rabid). Più che alle mutazioni del corpo, qui Cronenberg racconta i dilemmi della mente e della psiche.

    D’altra parte quando ti trovi ad avere a che fare con due protagonisti come Jung e Freud, la strada è tutta in salita, perché bisogna cercare di far trasparire la complessità del loro rapporto professionale e umano senza sminuire il tutto a telenovela di serie B. Per fortuna dietro la macchina da presa c’è David e non uno qualsiasi.

    Anche davanti alla macchina da presa, però, la qualità è davvero elevata: si parte da Viggo Mortensen, alla terza collaborazione consecutiva con il regista, e si passa a Michael Fassbender e Keira Knightley, finalmente convincente e libera dai soliti schemi della commedia. Infine, segnaliamo anche la presenza di Vincent Cassell.

    A Dangerous Method è ambientato a Zurigo e Vienna proprio mentre si fanno più forti i venti di guerra. Ci troviamo nel periodo in cui i due, seguendo strade diverse, faranno nascere le teorie della psicanalisi. Strade diverse, dicevamo. La frizioni si acuisce quando una giovane donna con problemi mentali viene mandata in psicanalisi da Carl Jung: con il passare delle tempo tra i due si instaura una relazione, che farà incrinare i rapporti fra Jung e Freud.

    Il film non ha ancora una data di distribuzione per l’Italia, ma voci di corridoio affermano che A Dangerous Method sarà uno degli eventi più importanti della prossima Mostra del Cinema di Venezia. Non ci resta che aspettare, dunque, e nel frattempo goderci questo bel trailer.