7 film di fantascienza italiani che dovresti riguardare

Chi l'ha detto che in Italia non si fanno film di fantascienza? Sebbene gli anni d'oro e più prolifici siano lontani, sono diversi i film di fantascienza italiani che dovresti riguardare. Ne abbiamo selezionati ben 7, un tributo all'italica e mancata passione per un genere che, invece, Oltreoceano spopola.

da , il

    7 film di fantascienza italiani che dovresti riguardare

    I film di fantascienza italiani che dovresti riguardare sono, purtroppo, quei pochi che la cinematografia nostrana è riuscita a produrre negli anni. Nononstante ciò e qualche pellicola non proprio brillante, l’attenzione sui film di fantascienza italiani si è accesa di nuovo grazie ai The Jackal e il loro Addio fottuti musi verdi. Ma prima di dedicarci al nuovo, perché non ribadire quali sono i 7 film di fantascienza italiani che dovresti riguardare?

    Terrore nello spazio, 1965

    7 film di fantascienza italiani che dovresti riguardare   terrore nello spazio

    Gli anni 60 sono stati quelli d’oro per la produzione cinematografica italiana fantascientifica. Terrore nello spazio di Mario Bava fu il film che nel 1965 ispirò il ben più noto Alien diretto da Ridley Scott. Viene considerato quasi all’unanimità come fra i migliori film di fantascienza italiani.

    Barbarella, 1968

    7 film di fantascienza italiani che dovresti riguardare   Barbarella

    Barbarella di Roger Vadim ha come protagonista una giovane e stupenda Jane Fonda. Il film è tratto dall’omonimo fumetto con protagonista una sexy eroina e, difatti, nel film non mancano gli ammiccamenti della Fonda che tanto hanno fatto sognare gli italiani. La produzione fu di Dino De Laurentiis.

    L’ultimo uomo della terra, 1963

    7 film di fantascienza italiani che dovresti riguardare   l'ultimo uomo sulla terra

    L’ultimo uomo sulla terra è un film diretto da Ubaldo Ragona con protagonista Vincent Price. L’opera è tratta dal romanzo Io sono leggenda di Richard Matherson.

    La decima vittima, 1965

    7 film di fantascienza italiani che dovresti riguardare   la decima vittima

    La decima vittima diretto da Elio Petri ha due interpreti d’eccezione: Marcello Mastroianni e Ursula Andress. La pellicola si ispira al racconto La settima vittima di Robert Sheckley.

    Nirvana, 1997

    7 film di fantascienza italiani che dovresti riguardare   nirvana

    Facciamo un salto fino agli anni 90 con Nirvana di Gabriele Salvatores, una coproduzione italo-francese con un cast internazionale e con protagonista Christopher Lambert. Sebbene le critiche siano state non sempre positive, Nirvana può dirsi uno dei film di fantascienza italiani ad aver incassato di più, nonché fra i maggiori successi commerciali di Salvatores.

    Fascisti su Marte, 2006

    7 film di fantascienza italiani che dovresti riguardare   fascisti su marte

    Fascisti su Marte è un film partorito dalla mente satirica di Corrado Guzzanti, che si ispira allo stile dei filmati girati dall’Istituto Luce per dipingere un’ucronia storica tutta da ridere. Il film è diretto da Corrado Guzzanti e Igor Skofic, mentre nel cast ci sono anche Caterina Guzzanti, Marco Marzocca, Pasquale “Lillo” Petrolo e Paola Minaccioni.

    L’ultimo terrestre, 2011

    7 film di fantascienza italiani che dovresti riguardare  L’ultimo terrestre

    Prima prova da regista per il fumettista Gipi, al secolo Gian Alfonso Pacinotti, che ha diretto L’ultimo terrestre nel 2011. La storia si ispira alla graphic novel di Giacomo Monti Nessuno mi farà del male.