Speciale Natale

5 scene iconiche del cinema che in realtà sono state rubate da altri film

5 scene iconiche del cinema che in realtà sono state rubate da altri film
da in Cinema, Spettacoli

    scene iconiche del cinema che in realtà sono state rubate da altri film

    Ecco 5 scene iconiche del cinema che in realtà sono state rubate da altri film, momenti topici del grande schermo che, in realtà, non sono completamente originali ma che si ispirano ad altre grandi pietre miliari del nostro costume. Scopriamo insieme quali sono le scene iconiche del cinema rubate da altri film. Chi l’avrebbe mai detto?

    La scena dell'ascia e della porta di Shining e de Il carretto fantasma

    Tutti ricordiamo l’espressione folle di Nicholas Cage in Shining (1980). L’attore fa a pezzi una porta a colpi d’ascia e infila la testa nel varco che è riuscito a creare, terrorizzando la moglie Wendy, chiusa in bagno. Una scena molto simile è presente nel film Il carretto fantasma, film del 1921.

    La scena della carrozzina ne Gli Intoccabili e ne La corazzata Potemkin

    L’elemento della carrozzina che cade dalle scale, in un crescendo di angoscia e disperazione, non caratterizza solo Gli Intoccabili – film del 1987 con Kevin Costner e Andy Garcia – ma anche La corazzata Potemkin. Il film del 1925 è stato di grande ispirazione per il regista Brian De Palma, che si è cimentato in una citazione accuratamente studiata e di grande impatto.

    Il volo in bicicletta di ET e il volo sulla scopa di Miracolo a Milano

    Tra le scene iconiche del cinema che in realtà sono stata rubate da altri film c’è anche la tenera corsa in volo di ET ed Elliot, a bordo di una bicicletta. La pellicola di Steven Spielberg (risalente al 1982) rientra tra i film sugli alieni che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita e trae ispirazione, a gran sorpresa, da un maestro del cinema italiano. Nel 1951, infatti, Vittorio De Sica fa sorvolare Milano a bordo di una scopa ai due protagonisti del film Miracolo a Milano.

    Uma Thurman in Kill Bill come Bruce Lee in Dalla Cina con furore

    Un’altra delle scene iconiche del cinema che in realtà sono state rubate da altri film è quella che vede Uma Thurman intenta a fronteggiare i suoi nemici in Kill Bill Vol.1 (2003). Una scena molto simile vede protagonista Bruce Lee in Dalla Cina con furore (1972). Meglio Uma o Bruce? Scegliere è davvero difficile!

    La premiazione dell'Alleanza Ribelle e il comizio ne Il trionfo della volontà

    La scena finale di Star Wars IV (1977) in cui Han Solo (Harrison Ford) e i membri dell’Alleanza Ribelle vengono premiati con una medaglia dalla Principessa Leila ricorda molto quella del raduno de Il trionfo della volontà, film di propaganda nazista del 1935. Citazione volontaria o semplice casualità?

    758

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI