5 film sul bullismo, le pellicole che tutti dovrebbero vedere

5 film sul bullismo, le pellicole che tutti dovrebbero vedere
da in Acquista ora, Cinema, Spettacoli
Ultimo aggiornamento: Giovedì 11/08/2016 15:56

    Film sul bullismo da vedere

    È un argomento di cui si discute moltissimo, specie relativamente a casi di cronaca eclatanti, ma esistono anche pellicole che trattano bene il punto, ecco dunque 5 film sul bullismo, quelle pellicole che tutti dovrebbero vedere, per cercare di comprendere meglio le dinamiche di questa che potremmo definire una delle tante “piaghe sociali” non tanto della nostra epoca, ma che è sempre sempre esistita, con la differenza che oggi, soprattutto i mezzi tecnologici, ne amplificano gli effetti.

    Certi bambini il film

    Certi bambini è un film di produzione italiana che risale al 2004, ma risulta sempre di grande attualità. È stato tratto dall’omonimo romanzo di Diego de Silva, la situazione disagiata della periferia napoletana piena zeppa di criminalità e vandalismo viene vista attraverso gli occhi di un bimbo, il protagonista, che si troverà immerso da un lato nelle realtà della criminalità organizzata che vive ogni giorno, dall’altro negli insegnamenti della nonna che cerca di tenerlo lontano dal male. Sicuramente una pellicola istruttiva che dovrebbe essere mostrata nelle scuole!

    Elephant il film

    Spostandoci negli USA, Elephant è un film del 2003 che indaga il bullismo e le sue dinamiche tra adolescenti, “spiando” con uno stile documentaristico le vicende di un gruppo di ragazzi di un liceo di Portland. Gli stereotipi che emergono sono quelli che purtroppo già conosciamo: prese in giro, scherzi pesanti, violenza. Una di quelle pellicole che ci fa proprio domandare gli adulti dove siano andati a finire, specie in un luogo come la scuola. Elephant

    Gran Torino il film

    Uno dei film indimenticabili per la performance di Clint Eastwood è Gran Torino, che racconta la vita di un ex veterano della guerra in Corea che, tornato a casa e rimasto vedevo, si troverà a fare i conti con il suo carattere chiuso e scontroso, ma anche con l’improvvisa voglia di aiutare un gruppo di ragazzi cinesi e asiatici in generale, sui vicini di casa, abituati malamente a risolvere qualsiasi situazione con la violenza. Proprio lui, riuscirà ad insegnare che in realtà la violenza non risolvere nulla e, anzi, ne genera altra. Per acquistare il DVD clicca qui.

    Charlie Bartlett film

    Film del 2007, Charlie Bartlett prende il titolo dall’omonimo protagonista, un adolescente che soffre di problemi di personalità borderline e per questo, viene espluso continuamente da scuole private. Ritrovatosi a frequentarne una pubblica il giovane viene immediatamente preso di mira dai compagni, tanto da iniziare ad assumere degli psicofarmaci, con effetti ancora peggiori. Un pellicola che fa riflettere sugli effetti del bullismo, ma anche un film che fa riflettere sulla droga: anche i farmaci possono diventarlo!Acquista qui il DVD.

    (L R)  ANNASOPHIA ROBB, JOSH HUTCHERSON

    Il 2007 è l’anno di un film sul bullismo che ha fatto commuovere milioni di persone, Un ponte per Terabithia, tratto dall’omonimo romanzo di Katherine Paterson, racconta la storia di due ragazzi Jess Aarons e Leslie Burke, entrambi vittime di emarginazione e bullismo a scuola, il primo perché povero, la seconda perché ultima arrivata in città. Insieme, nonostante le iniziali diffidenze, diventeranno amici, si aiuteranno a vicende, e soprattutto troveranno il loro luogo segreto Terabithia, appunto, un angolo quasi inesplorato del bosco vicino a casa, in cui loro soli sono il Re e la Regina, lontani dai problemi del resto del mondo. Fazzoletti da preparare!Compra qui il DVD.

    1084