1Q84 Ottobre – Dicembre di Haruki Murakami

1Q84 Ottobre – Dicembre di Haruki Murakami
da in Libri, Spettacoli
    1Q84 Ottobre – Dicembre di Haruki Murakami

    Ci siamo, è arrivato il momento di 1Q84 Libro 3 Ottobre – Dicembre di Haruki Murakami. Un anno esatto è passato da quando sugli scaffali italiani sono arrivate le prime due parti di 1Q84, nuova fatica letteraria di uno degli autori cult degli ultimi anni. Una trilogia misteriosa che racchiude e sublima le suggestioni che i fan del maestro giapponese hanno imparato ad amare grazie a una lunga lista di opere importanti. Finalmente potremo chiudere il cerchio e capire cosa è accaduto a Aomame e Tengo, i due protagonisti sospesi tra sogno e realtà.

    Il successo di Haruki Murakami in Italia rappresenta un caso editoriale unico. Forse solo Stieg Larsson era riuscito a conquistare il mondo e le classifiche di vendita con altrettanta facilità e velocità. Un fenomeno di massa che ha portato i lettori a riscoprire un catalogo composto da opere seminali come Norvegian Woods, La fine del mondo e il paese delle meraviglie (capolavoro assoluto dell’autore secondo molti), L’uccello che girava le Viti del Mondo, Dance Dance Dance e After Dark. Romanzi e raccolte di racconti che, fin dal titolo, mostrano la loro aura ambigua e misteriosa.

    1Q84 in Giappone è stato capace di sfondare il milione di copie vendute in un solo mese, merito di una strategia perfetta della casa editrice, che ha mantenuto il segreto più assoluto sulla trama e i personaggi. Nella prima parte italiana (che in realtà racchiude i primi due romanzi originali) abbiamo fatto la conoscenza di Aomame, donna spietata e fragile, e Tengo, ghost writer che deve riscrivere un libro inquietante e pericoloso come una profezia, che descrive una realtà parallela alla nostra popolata da misteriose piccole creature che si nascondono nel corpo umano come parassiti. Il confine tra il 1984 e il 1Q84 non è poi così netto e invalicabile.

    Veniamo quindi alla sinossi di 1Q84 Ottobre – Dicembre, che come detto chiude il cerchio sulla vicenda: Aomame e Tengo vivono da sei mesi in una realtà che non è la loro, un mondo “al di là dello specchio” su cui brillano due lune. Divisi e braccati, costantemente in pericolo di vita, sembra che tutto congiuri per impedire che si incontrino. Sulle loro tracce, oltre la setta Sakigake e forze ancora più sfuggenti e misteriose, adesso c’è anche l’investigatore privato Ushikawa, un ostinato segugio il cui bizzarro aspetto fisico si accompagna ad un intuito strepitoso. Ushikawa rappresenta un nuovo punto di vista che, alternandosi a Tengo e Aomame, accompagna il lettore nella vertiginosa conclusione di 1Q84.

    Pronti a entrare in un universo che crea universi? 1Q84 Libro 3 Ottobre – Dicembre è edito da Einaudi al prezzo di € 18,50.

    472

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN LibriSpettacoli
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI