13 film tratti da fumetti

13 film tratti da fumetti
da in Cinema, Fumetti, Spettacoli
Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/07/2015 17:14

    the crow - il corvo

    Cinema e fumetti, un binomio di successo. Sono tanti i film tratti dai fumetti o che sono stati liberamente sceneggiati usando graphic novel come fonte di ispirazione. Non sono mancate le occasioni in cui qualche produzione cinematografica che ha celebrato qualche titolo famoso nel mondo della letteratura a fumetti è stata seguita da critiche accese, soprattutto dai fan delle opere originali, che si sa, sullo schermo – talvolta – possono essere fatte letteralmente a pezzi e calpestate. Sei curioso di conoscere nuovi titoli? Citare tutti i film tratti da fumetti sarebbe un’impresa impossibile. Per cui vi proponiamo una selezione di quei film che (probabilmente) ignoravate fossero stati tratti da fumetti

    Il corvo – The Crow

    Il corvoThe Crow è un film del 1994 diretto da Alex Proyas, tratto dall’omonimo fumetto di James O’Barr. Il protagonista Brandon Lee morì per un colpo di pistola sparato sul set durante le riprese del film. Vennero successivamente girati tre sequel: Il corvo 2 (unico film a collegarsi al primo), Il corvo 3 – Salvation e Il corvo – Preghiera maledetta, che però non hanno mai raggiunto il successo del primo capitolo.

    300

    Ecco uno dei film preferiti da noi maschietti. Antistorico, razzista, improbabile, retorico e chi più ne ha più ne metta. Però è pur sempre un capolavoro. Non tutti sanno che è tratto da un graphic novel del geniale Frank Miller, il dio dei fumetti made in Usa.

    Wanted – Scegli il tuo destino

    Wanted – Scegli il tuo destino è un film del 2008 diretto da Timur Bekmambetov ispirato all’omonima miniserie a fumetti Wanted, scritta da Mark Millar e disegnata da J. G. Jones.Fanno parte del cast James McAvoy, nel ruolo del protagonista, Morgan Freeman, Angelina Jolie e Terence Stamp.

    Era mio padre

    Era mio padre (titolo originale: Road to Perdition) è un film del 2002 diretto da Sam Mendes, dopo lo straordinario successo di American Beauty, la pellicola è basata sull’opera a fumetti di Max Allan Collins.

    La vera storia di Jack lo squartatore

    La vera storia di Jack lo squartatore (From Hell) è un film del 2001 diretto dai fratelli Hughes, tratto dal romanzo grafico From Hell di Alan Moore ed Eddie Campbell dedicato al misterioso serial killer Jack lo squartatore.

    The Mask

    The Mask è un personaggio dei fumetti della Dark Horse, creato nella sua forma attuale nel 1989 da John Arcudi (testi) e Doug Mahnke (disegni) apparso sulla rivista Mayhem. La popolarità del personaggio è aumentata a dismisura grazie al film del 1994 The Mask – Da zero a mito, con Jim Carrey e Cameron Diaz, che ha generato anche una serie televisiva animata (The Mask).

    A History of Violence

    A History of Violence è un film del 2005 diretto da David Cronenberg e tratto dall’omonimo graphic novel del 1997 di John Wagner, illustrato da Vince Locke, noto in italiano come Una storia violenta (edito dalla Magic Press). Al centro della vicenda c’è una famiglia americana che conduce un’onesta e armoniosa esistenza nella piccola e tranquilla Millbrook, cittadina di provincia nell’Indiana.

    Timecop – Indagine dal futuro

    Timecop – Indagine dal futuro è un film del 1994 diretto da Peter Hyams con protagonista Jean-Claude Van Damme, tratto dall’omonimo comic book.

    Virus

    Virus è un film di fantascienza del 1999 diretto da John Bruno basato sull’omonimo fumetto di Chuck Pfarrer, edito dalla Dark Horse Comics. Nel cast: Jamie Lee Curtis, Donald Sutherland, William Baldwin.

    La leggenda degli uomini straordinari

    La leggenda degli uomini straordinari (The League of Extraordinary Gentlemen) è un film del 2003 diretto da Stephen Norrington, liberamente tratto dal fumetto La Lega degli Straordinari Gentlemen, ideato da Alan Moore e Kevin O’Neill per l’etichetta del primo America’s Best Comics. La sceneggiatura è stata affidata a James Robinson, mentre delle musiche s’è occupato Trevor Jones ed il montaggio è stato eseguito da Paul Rebell. Dopo questo film Sean Connery si è ritirato dalle scene.

    Red

    Red è un film del 2010 diretto da Robert Schwentke, basato sull’omonimo fumetto scritto da Warren Ellis ed illustrato da Cully Hamner, pubblicato da DC Comics. Il sequel del film, intitolato Red 2, è uscito nel 2013 ed è diretto da Dean Parisot; al cast si aggiungono Anthony Hopkins e Catherine Zeta Jones. Del cast fanno parte Bruce Willis, Mary Louise Parker, Karl Urban, Helen Mirren, John Malkovich e Morgan Freeman.

    Alien vs. Predator di Paul W. S. Anderson

    Alien vs. Predator è un film del 2004, diretto da Paul W. S. Anderson, che si basa su una storia originale che Randy Stradley scrisse per il fumetto Aliens vs. Predator, pubblicato dalla Dark Horse Comics dal novembre 1989 al dicembre 1990. Il film ha avuto un sequel nel 2007 intitolato Aliens vs. Predator 2.

    Men in black

    Men in Black è un film del 1997 diretto da Barry Sonnenfeld con Will Smith, Tommy Lee Jones, Linda Fiorentino e Vincent D’Onofrio. Basato sull’omonima serie a fumetti di Lowell Cunningham, Men in Black è una ‘commedia fanta-avventurosa’ che ripropone in chiave comico-avventurosa l’ipotesi dell’esistenza reale dei Men in Black. I sequel sono stati due: Men in Black II (2002) e Men in Black 3 (2012).

    1143