Speciale Natale

10 teen movie degli anni ’80 che tutti dovrebbero vedere

10 teen movie degli anni ’80 che tutti dovrebbero vedere
da in Cinema, Spettacoli
Ultimo aggiornamento: Lunedì 26/09/2016 17:34

    In Schegge di follia l'icona dei teen movie Winona Ryder è protagonista

    Dopo l’uscita della serie cult Stranger Things, ecco tornata, assieme alla rinata passione per cattivi di grande e piccolo schermo, la mania del teen movie, film che hanno segnato gli anni ’80 e non solo. Ragazzini protagonisti di storie incredibili che appassionano un pubblico nostalgico e nuovi spettatori. Ma, al di là dei più celebri, quali sono quelli che hanno fatto la storia? E quali hanno segnato di più i nostri ricordi? Ecco gli adolescenti di 10 film degli anni ’80 che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita.

    I Goonies tra i film con adolescenti più amati

    Le avventure di Mikey Walsh, il mitico Chunk e dei suoi amici sono tra i ricordi indelebili per la generazione degli ’80. I pericoli che corrono i Goonies, inseguiti dalla temibile Banda Fratelli alla ricerca del bottino del pirata Willy l’Orbo, sono, come in numerosi teen movie, solo un pretesto per parlare di riscatto: goony in inglese significa sfigato e i protagonisti del film abitano a Goon Docks, quartiere di Astoria in Oregon (da qui il loro soprannome), ma la scoperta del tesoro cambierà loro la vita. Soggetto e produzione di Steven Spielberg.

    Schegge di follia con l'icona degli anni '80 Winona Ryder

    Una commedia nera gioca per tutta la durata del film tra drammatico e grottesco. Nel cast un’iconica Winona Ryder affiancata da altri due volti simbolo della cinematografia degli anni ’80: Shannen Doherty e Christian Slater. La storia ruota attorno alla morte della perfida Heather Chandler e ai segreti delle sue amiche Heather n°1, Heather n°2, Heather n°3. I personaggi della pellicola hanno ispirato molte delle stronze cinematografiche come quelle di Amiche cattive con Rose McGowan e quelle di serie teen recenti come Scream queens.

    Con un cast di teenager, Breakfast Club immancabile tra i 10 titoli

    Tra i film cult anni ’80 non può mancare una storia di giovani ribelli. Andy, Brian, John, Allison e Claire si ritrovano un sabato mattina a scuola, costretti da una punizione a restare in biblioteca. Dapprima chiusi e silenziosi i ragazzi si aprono (e si lasciano così scoprire dal pubblico) svelando, dietro le brutte azioni che li hanno trascinati lì, incomprensioni famigliari e violenze. Per quella generazione colonna sonora e monologo finale indimenticabili.

    Pretty in pink è uscito in Italia come Bella in rosa

    Ancora una volta la storia si svolge nell’ambientazione più comune e naturale per i teen movie: la scuola superiore. Questa commedia parla d’amore e di differenze sociali (tema sempre molto sentito tra i giovani in USA) attraverso la storia di Andie Walsh che, con la sua macchina rosa, arriva in una scuola per ricchi grazie ad una borsa di studio. Qui è divisa tra Blane, benestante nuovo compagno di classe, e Duckie, il suo amico di sempre.

    tom Hanks è Big

    Tom Hanks è il protagonista (adulto) di questo film sull’adolescenza. Josh, ragazzino timido con una cotta per la compagna di classe, vorrebbe essere più grande e un giorno, dopo aver visto macchinetta che riproduce le fattezze del mago Zoltar, esprime il desiderio di essere adulto. Si risveglia con 20 anni in più e questo causerà una serie di comici problemi. Il film è uscito nel 1988, ad un anno dall’italiano Da grande con Renato Pozzetto; la trama incredibilmente simile ha spinto molti a supportare l’ipotesi che gli autori americani si siano ispirati alla pellicola nostrana.

    La Donna Esplosiva cult degli anni 80 con un alone di erotismo

    Un’intera generazione maschile si è immedesimata in Wyatt e Gary, i due protagonisti outsider che sono completamente incapaci di relazionarsi con l’universo femminile. Dopo aver visto Frankenstein, i due riescono per puro caso a dar vita a Lisa, una modella supersexy interpretata da Kelly LeBrock. La comica scena dei due improvvisati scienziati con i reggiseni sulla testa è un cult assoluto.

    Ritorno al futuro il primo titolo della movie saga

    Tra i film più conosciuti e amati di sempre, questa pellicola firmata da Robert Zemeckis ha accompagnato più di una generazione e nel tempo molte delle invenzioni futuristiche che conteneva sono diventata realtà. La storia di Marty McFly (un mitico Michael J. Fox) che viaggia nel tempo a bordo della DeLorean creata dal Doc è raccontata anche negli altri due film della trilogia: Ritorno al futuro. Parte II e Ritorno al futuro. Parte III. Il produttore? Spielberg, ovviamente.

    Voglia di ballare con una giovane Sarah Jessica Parker

    Uno dei primi film girati da due giovanissime star di Hollywood:Sarah Jessica Parker ed Helen Hunt. Al centro un conflitto tra generazioni. Poco dopo essersi trasferita a Chicago, Janey Glenn conosce Lynne Stone ed assieme coltivano la passione per la danza. Quando decidono di partecipare alle audizione per il programma Dance Tv, il padre di Janey glielo impedisce in tutti i modi e la ragazza si limita ad accompagnare l’amica.

    gli indimenticabili protagonisti di stand by me

    Tratta da un racconto di Stephen King, si tratta di uno dei più commoventi teen movie dagli anni ’80. Gordon Lachance, Chris Chambers, Teddy Duchamp e Vern Tessio sono quattro amici di dodici anni e vivono a Castle Rock, in Oregon. Il gruppo parte alla ricerca del cadavere di un loro coetaneo, scomparso qualche giorno prima. Durante quel viaggio nell’estate del 1959, in cui si scontravano con i bulli più grandi, matureranno molto. Sarà un Gordon adulto, molti anni dopo, a raccontare in un libro la loro storia, dopo aver appreso della prematura morte di Chris.

    ET L'extra terrestre il più noto teen movie di sempre

    Immancabile, questo è il teen movie per antonomasia. Diretto da Steven Spielberg è stato già alla sua uscita campione d’incassi e ha influenzato tutti i film con adolescenti venuto dopo, nonché quelli di fantascienza di generale. La storia la sappiamo tutti ed è quella di un giovane extraterrestre dimentica sulla terra e dei sui piccoli amici umani. Ad oggi uno degli esempi più riusciti di amicizia autentica e senza confini (letteralmente). Da vedere e rivedere.

    1499

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI