Wii U, prezzo e caratteristiche della console in uscita

da , il

    Wii U, prezzo e caratteristiche della console in uscita

    Da qualche tempo è interamente svelata la nuova Nintendo Wii U, console di prossima generazione i cui dettagli dato l’approssimarsi della data di uscita (novembre-dicembre 2012 nei vari paesi del mondo) sono stati rivelati integralmente e hanno generato grandissimo interesse nella comunità dei gamers, tanto da mandare in stallo il sistema dei preorder allestito dai vari retailer online e offline in brevissimo tempo.

    Gamestop, Amazon e molti altri infatti hanno già chiuso le prevendite col tutto esaurito, in attesa di conoscere le nuove disponibilità della casa madre e poter capire di quanto stock ci sia disponibilità reale per poter evadere la mole di ordini già dal primo giorno.

    Il device avrà inizialmente due versioni: Premium Black e Basic White, che avranno comunque 8 e 32 Gb di memoria, fornendo uno spazio di storage molto capiente sia nella versione base che in quella più avanzata.

    Nintendo Wii U ha un chipset incentrato su un microprocessore dedicato della IBM Power che utilizzerà a fondo 1GB di RAM; presente poi una scheda grafica personalizzata AMD Radeon HD con grafica ad alta definizione e supporto video, la quale potrà usufruire di una RAM dedicata di 1Gb ulteriore; lo spazio di memorizzazione sarà da 32 o da 8Gb NAND e sarà presente un optical drive per le altre memorie.

    La feature distintiva per quel che riguarda questa nuova console è il controller Wii U GamePad, il quale possiede un touchscreen da 6,2 pollici che racchiude anche un accelerometro e un giroscopio, una fotocamera, microfono e speaker che si prestano inoltre all’utilizzo sia con i giochi classici per Gamecube o Wii sia per i titoli da giocare su schermo.

    Ogni singola console Wii U avrà in dotazione quindi un nuovo controller ma godrà anche della possibilità di utilizzare fino a quattro Wii Remote o Wii Remote Plus aggiuntivi e, per i nostalgici e chi non vuole abbandonare i classici, è garantita la compatibilità backward per poter giocare tutti i titoli Wii ed utilizzare gli accessori delle altre console della stessa serie del produttore Nintendo.

    Nintendo Wii U al momento del lancio sarà disponibile in due pacchetti: il Premium black bundle che includerà la console Wii U console con 32GB di NAND flash storage, il Wii U GamePad con Stylus, una postazione di ricarica e una di gioco per il gamepade, un vertical stand per la console, cavo HDMI e adattatore AC per Wii U e un adattatore per Wii U GamePad. Il prezzo di questa edizione è di 360 dollari.

    Il bundle Basic white invece conterrà la versione con meno memoria della console Wii U, da soli 8GB di NAND flash storage, il Wii U GamePad con Stylus, il cavo HDMI e l’adattatore AC adapter per Wii U oltre un adattatore AC Wii U GamePad, il tutto a un prezzo al pubblico raccomandato di 300 dollari circa.

    La console sarà in vendita in europa a partire dal 30 Novembre 2012.

    Scheda tecnica:

    RAM 1 Gb + 1 Gb

    Display touchscreen da 6,2″

    Memoria 8 o 32 Gb