Videogame anni 90: un viaggio amarcord tra i più belli

Videogame anni 90: un viaggio amarcord tra i più belli
da in Hi-Tech, Nintendo, Playstation, Videogiochi, Xbox
Ultimo aggiornamento: Giovedì 15/10/2015 12:46

    migliori videogiochi 90

    Perché non facciamo un tuffo nel passato e ripercorriamo i migliori videogame anni 90? Un decennio ricco di innovazioni a tema gaming: dalla nascita della PlayStation, passando per XBox, Nintendo, Game Cube e non solo. I giochi degli anni 90 hanno segnato tutti, facendoci scoprire mondi incantati, eroine tutte curve pronte a uccidere chiunque, fino a videogame quasi ipnotici. Impossibile non tuffarsi in un viaggio amarcord tra i più belli che ci hanno fatto passare ore e ore tra un joypad e una jingle martellante.

    metal gear solid

    Metal Gear Solid era uno dei migliori videogame che potevamo trovare nelle sale giochi anni 90. Questo gioco di azione posiziona il player nella pelle della spia Solid Snake, inviata in una base in Alaska presa d’assalto da terroristiche minacciano di far esplodere una bomba nucleare. Il gioco sorprese il suo pubblico con la storia complessa ed accattivante nella quale si trovano svariati cambiamenti di situazione.

    Final Fantasy VII

    Tra i videogame anni 90 più famosi è impossibile non nominare Final Fantasy 7. Uscito nel 1997 su PlayStation, FF7 è stato il primo episodio ad arrivare in Europa. E’ anche il più famoso della serie sia per la sua storia e i suoi personaggi, sia per le avanzate tecniche presenti nel gioco. Final Fantasy VII è stato un dei primi videogiochi che prevedeva l’inserimento di diverse clip video in 3D, con lo scopo di raccontare la storia collegata al gioco.

    gran_turismo_300zx_by_ironcock d6m1k88

    Le simulazioni di corse automobilistiche erano un genere molto diffuso tra i videogame anni 90, ma nel 1997 i giapponesi di Polyphony Digital introdussero un simulatore che lasciò di stucco tutti, sia il pubblico che la critica: Gran Turismo. Il gioco propone 11 circuiti e un gran numero di vetture (140 in totale) come Chevrolet, Honda, Subaru e Aston Martin per citarne alcune. Ma è soprattutto per via del suo livello di precisione e di personalizzazione che Gran Turismo stupisce, è possibile, infatti, effettuare tutti i settaggi possibili sulle auto come la durezza degli ammortizzatori, l’altezza del telaio e la lunghezza dei rapporti.

    pokemon

    Il genere di JRPG, o gioco di ruolo giapponese, era in piena espansione tra i videogame anni 90, e Nintendo non si lasciò scappare l’occasione per lanciare un nuovo gioco che è diventanto un vero e proprio cult: i Pokemon. Mette in scena un giovane personaggio Ash, protagonista de manga e del cartoon televisivo, che lascia il suo villaggio per catturare Pokemon e allenarli al combattimento. Apparentemente destinato ad un pubblico infantile, Pokemon punta tutto il suo successo sul “collezionismo”, non per niente il suo slogan è: Acchiappali tutti. Il successo, decisamente inaspettato, ha portato Nintedo a sviluppare oltre venti espansioni del videogame.

    657