TV Sony in ultra definizione: quattro volte il Full HD [VIDEO]

da , il

    TV Sony in ultra definizione: quattro volte il Full HD [VIDEO]

    La prossima generazione di TV Sony punterà decisa all’ultra definizione conosciuta anche come 4k HD va a indicare la qualità visiva offerta. Attualmente siamo al Full HD come standard ossia 1920×1080 pixel, ma con l’evoluzione si raddoppieranno i pixel per lato quadruplicando il conteggio totale e arrivando dunque a 3840 x 2160 pixel. È come se una singola televisione montasse al proprio interno quattro pannelli in Full HD attuali, per una profondità di campo cinematografica eccezionale e una resa dei colori stupefacente. Si accorcia la distanza ideale dallo schermo e si rivive l’effetto cinema, come se si fosse immersi letteralmente nella pellicola. Qui sopra, un filmato di presentazione.

    Dal Full HD al 4k HD, Sony è pronta per il salto ed è pronta per abbandonare i TV d’esposizione che sembrano destinati solo alle fiere d’elettronica per concentrarsi sul concreto e su prodotti che veramente arriveranno in commercio nei negozi online e offline. La nuova gamma X9 si offrirà in diagonali abbondanti e generose da 55 e 65 pollici e offriranno una serie di chicche davvero niente male per andare ben oltre al ruolo di semplici schermi televisivi. Sono state presentate al CES 2013 di Las Vegas lo scorso gennaio e finalmente sono pronte per debuttare. A che prezzo? Non è stato ancora comunicato, ma sarà inferiore ai 10.000 euro di base.

    tv-sony-w900

    Esteticamente abbandonano il classico design monolitico concentrandosi su linee più semplici, minimaliste e gradevoli con la loro sottigliezza e la poca cornice (inevitabile, tuttavia) intorno al display stesso. Il glorioso pannello LCD a risoluzione 3,840 x 2,160 pixels è retroilluminato attraverso la tecnologia Full LED RGB ossia Triluminous con Motionflow XR960 per fluidità delle immagini alla massima qualità. C’è anche il nuovo processore X-Reality Pro, il modulo Wi-fi per connessioni senza fili e la tecnologia NFC per utilizzare smartphone compatibili come telecomando. Inoltre si può vedere ciò che lo schermo del tablet/smartphone mostra semplicemente avvicinando il device al telecomando.

    Sony-X9000A-4K-TV

    Cosa cambia dal Full HD al 4k HD? E’ come osservare una foto scattata da una fotocamera compatta vicino a una ottenuta con una reflex: anche se la risoluzione è molto alta, la qualità è imparagonabile perché colori, profondità di campo e ricchezza dei particolari sono inevitabilmente differenti. L’unico limite di questa tecnologia è la grande scarsità di contenuti già disponibili, è come se fosse troppo avanti rispetto al presente, dunque conviene attendere ancora qualche anno prima del vero e proprio boom.