TomTom XXL Classic Europa 23, prezzo e caratteristiche del navigatore plug & go

da , il

    TomTom XXL Classic Europa 23, prezzo e caratteristiche del navigatore plug & go

    Il TomTom XXL Classic Europa 23 è un navigatore satellitare di tipo classico, pur racchiuso in una veste di design moderno e minimale, un prezzo interessante, un display un po’ obsoleto ma una tecnologia software ricca e avanzata per dare modo a chi guida di trovare tutte le informazioni necessarie al percorso con grande facilità; e con il plug & go niente configurazioni complesse, semplicemente basta accenderlo e il gioco è fatto.

    Partiamo dall’aspetto meramente esteriore: questo navigatore ha un display touchscreen da 5 pollici resistivo in 16:9, per una risoluzione schermo di 480 x 272 pixel. Le dimensioni sono abbastanza standard, ovvero 13,5 x 9,0 x 2,6 centimetri con un peso di poco più di duecento grammi. Incluso nella confezione di vendita poi si trova il dispositivo EasyPort per un montaggio semplice del navigatore all’interno dell’abitacolo.

    Le funzioni software sono innumerevoli: prima fra tutte la riproduzione vocale del nome delle vie. A seconda delle nostre abitudini questo può essere un pro o un contro: potremmo infatti provare fastidio per questa voce costante, ma è anche un grande ausilio quando ci troviamo a percorrere strade totalmente ignote per la maggiore certezza di aver imboccato la via corretta.

    TomTom XXL Classic Europa 23 possiede inoltre nella dotazione di base la funzione di avviso per gli autovelox fissi e dei tutor, insieme alla funzione che ci avvisa nel caso di superamento del limite di velocità sulla strada che stiamo percorrendo. Inoltre con IQ Routes in combinazione con il visualizzatore di percorsi alternativi, potremo in ogni momento scegliere la deviazione o il percorso migliore per il nostro viaggio.

    Come si può intuire dal numero nel nome, questo navigatore copre 23 paesi europei, con una mappa di base preinstallata e la tecnologia Map Share che consente di ricevere quotidianamente e gratuitamente gli aggiornamenti della community già presente e formata. Inoltre sarà possibile scaricare qualunque mappa aggiornata uscita entro i primi 90 giorni di utilizzo del proprio dispositivo, il tutto gratuitamente.

    Per quanto riguarda il rintracciare il segnale satellitare, questo TomTom ha in dotazione il QuickGPSfix, che consente una notevole riduzione del tempo necessario a localizzarsi via satellite, per essere immediatamente pronti a partire. La memoria inclusa è di soli 2 Gb e non è espandibile, data l’assenza di un slot esterno, mentre la batteria copre fino a tre ore di funzionamento continuo.

    TomTom XXL Classic Europa 23 è in vendita a un prezzo di 149 euro, che risulta abbastanza buono per le caratteristiche tecniche del navigatore.

    Scheda tecnica:

    Display resistivo 16:9 touchscreen da 5”

    Memoria 2Gb

    Peso 206 g

    Dimensioni 13,5 x 9,0 x 2,6 cm