Tomb Raider 9, in uscita il trailer di Lara Croft

da , il

    L’atmosfera inizia a scaldarsi in casa Square Enix, e non solo per le temperature in aumento un po’ ovunque, non solo perché l’E3 “LosAngeliano” sta facendo fumare console e processori per la mole di materiale da macinare. L’atmosfera inizia a scaldarsi perché, finalmente, Lara Croft si fa vedere! Crystal Dynamics infatti regala ai fans della serie il trailer di lancio di quello che sarà il nuovo capitolo della serie, titolato semplicemente Tomb Raider, nell’intenzione di dare una nuova direzione al brand; non un seguito, ma un nuovo gioco.

    Tomb Raider sarà un prequel, non sarà quindi in nessun modo legato ai precedenti lavori della saga; tale escamotage narrativo permette ai ragazzi della Crystal Dynamics di dare un taglio decisamente inedito per la nostra eroina: meno wonder woman, più umana, fragile, impaurita, più vera insomma.

    Lara Croft con il passare degli anni ringiovanisce: la ritroviamo ventenne, studentessa, splendida come non mai, desiderosa di vivere la sua prima avventura da archeologa per dimostrare al padre, famoso archeologo, che anche lei è in grado di regalare al mondo grandi scoperte archeologiche. Parte quindi per il Giappone, ma la nave è destinata a naufragare, Lara si troverà sola, spaventata, disarmata, per la prima volta nella condizione di dover sopravvivere.

    La nuova Lara è capace di trasmettere tutta una serie di emozioni, finora a lei sconosciute: urlerà di dolore, riproducendone l’espressione caratteristica in viso, avrà paura, proverà stanchezza. Lara Croft non è mai stata così viva e tutto questo è possibile grazie all’impronta survival horror del titolo. L’obiettivo di Crystal Dynamic è farci entrare in empatia con il personaggio, che già di suo parte con uno stuolo di fans e un carisma che pochi altri personaggi in pixel possono vantare.

    Tomb Raider è atteso per l’inverno del 2012, sulle piattaforme PC, PS3 e Xbox360. Nell’attesa godiamo del trailer, graficamente magnifico, sperando di poter presto vedere qualcosa sul gameplay del titolo.