NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Theatrhythm Final Fantasy, il gioco di ruolo a suon di musica

Theatrhythm Final Fantasy, il gioco di ruolo a suon di musica
da in Hi-Tech, Nintendo, Videogiochi
    Theatrhythm Final Fantasy,  il gioco di ruolo a suon di musica

    La storia di Final Fantasy la conosciamo tutti, è una saga che ci tiene compagnia dal lontano 1987 ed è probabilmente più vecchia di alcuni di voi; si tratta di una delle saghe più longeve e di successo del panorama videoludico, avendo distribuito circa 100milioni di copie nel mondo. La serie conta quattordici episodi principali più svariati spin-off che spesso e volentieri hanno stravolto il gameplay del gioco, rendendolo talmente lontano dal genere RPG, marchio di fabbrica di Final Fantasy, tanto da averne in comune solo il titolo.

    La serie ha bazzicato allegramente diversi generi, diventando ora uno strategico a turni, poi uno strategico in tempo reale, poi un action-adventure, ma anche un racing-game e perfino in un picchiaduro! Il nome attira, è un brand di successo, è ovvio che venga sfruttato il più possibile; credevamo di aver visto tutto ma Theatrhythm Final Fantasy trasporta la serie nel Nintendo 3DS in un nuovo genere, il gioco musicale.

    Che Final Fantasy e la musica abbiamo molto in comune è chiaro a chiunque abbia giocato ad uno qualsiasi dei titoli della saga: le musiche di Final Fantasy sono magnifiche, curate, ben bilanciate e perfettamente integrate con l’azione o con il momento che si svolge sotto i nostri occhi; si tratta di un aspetto sul quale da sempre è stata riposta grande attenzione e investimento. Nonostante questo non ci saremmo di certo aspettati un action – rhythm’n game come ennesima fantasia finale! Giusto per convincere i fan della serie Theatrhythm Final Fantasy rimetterà in scena alcuni dei temi musicali più amati della serie, riveduti e corretti dai sound designer di Indieszero.

    Il gameplay di Theatrhythm Final Fantasy è relativamente semplice: sullo schermo scorreranno tre tipi di icone sulle quali il giocatore dovrà agire tramite il touch screen, assecondando il ritmo della musica di sottofondo; se la sequenza di attacchi musicali sarà perfetta otterremo un attacco critico.

    Theatrhythm Final Fantasy affonda sempre le mani nell’universo di Final Fantasy, nello specifico si rifà alla mitologia della serie Dissidia: Final Fantasy: ritornano quindi le due divinità rivali, Chaos e Cosmos che combattono tra di loro; lo spazio che intercorre tra i due è chiamato “Ritmo” ed è in questo intervallo che si formano i cristalli che controllano la musica e i suoni del mondo.

    L’armata di Chaos sta mettendo a repentaglio l’esistenza dei cristalli ed è proprio qui che interverrà il nostro team, formato da nomi ben noti ai fan della serie: tra quelli già noti spiccano Lightning (da Final Fantasy XIII), il Guerriero della Luce (dal primo Final Fantasy), l’Onion Knight (Final Fantasy III) e Cloud Strife (amatissimo protagonista di Final Fantasy VII), tutti in versione super deformed.

    Theatrhythm Final Fantasy darà fiato alle trombe nel corso del 2011, solo per Nintendo 3DS.

    500

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Hi-TechNintendoVideogiochi
    PIÙ POPOLARI