The Last of Us, trailer e uscita dell’action survival per PS3 [FOTO E VIDEO]

The Last of Us, trailer e uscita dell’action survival per PS3 [FOTO E VIDEO]
da in Hi-Tech, Playstation, Videogiochi
Ultimo aggiornamento:

    Naughty Dog ha mostrato durante E3 il gameplay di The Last of Us, il nuovo action con forti elementi di survival da loro sviluppato, stesso background di Uncharted, in esclusiva per console PlayStation 3 e in uscita alla fine dell’anno con un ambientazione post apocalittica e una coppia di protagonisti inedita i cui rapporti sono la chiave dell’intero gioco.

    Joel ed Ellie, un uomo maturo, ex cacciatore, e una ragazzina nata in una Boston post-infezione, si ritrovano in una realtà in cui una sorta di piaga ha decimato l’umanità. Le spore di un fungo, il parassita Cordyceps, sono infatti in grado di mutare gli insetti in zombie per qualche tempo rilasciando nel loro sistema sostanze psicotrope; gli insetti così trasformati diventano poi incubatrici per le spore che vengono poi rilasciate e arrivano a colpire anche gli esseri umani.

    Se questo inizio dovesse ricordarvi 28 giorni dopo o il moderno rifacimento filmico di Io sono leggenda, ebbene sì, è una chiara ispirazione al film e a tutto un filone di fantascienza molto battuto; tant’è che dopo il contagio gli umani diventano aggressivi e privi di qualunque forma di coscienza razionale. Come per i vari film e libri del filone apocalittico c’è anche una forma di resistenza, con cacciatori che tentano di mantenere l’ordine e far sopravvivere il maggior numero di sani possibile.

    Anche le ambientazioni ricordano quelle cinematografiche, con città tornate in mano alla natura, che si è infiltrata in ogni ambiente e costruzione umana, e nonostante sia un survival non ci sono panorami gotici o oscuri, ma più che altro giungla urbana; con risorse limitate e contese bisognerà applicare molta strategia al gioco e ai combattimenti stessi, che pur trattandosi di un action non ricoprono un ruolo preponderante rispetto alla narrazione.

    Qualunque sia la tattica di combattimento che prediligerete (distanza, furtività o altre strategie basate comunque sulle poche risorse a disposizione), una IA adattiva sarà in grado di dirigere e bilanciare i combattimenti, rendendo interessante il gioco anche a un secondo o terzo completamento.

    Anche Ellie viene controllata dall’IA, mentre di fatto Joel è il personaggio di cui vestiranno i panni i giocatori. E intorno al destino di Ellie molte cose saranno da scoprire.

    Il videogame The Last of Us, come dicevamo sviluppato in esclusiva per il sistema PlayStation 3, sarà in vendita a partire dal 31 dicembre 2012, ma dal sito ufficiale è già possibile preordinarlo tramite le più grosse catene di vendita per averlo comodamente a casa nel giorno della pubblicazione.

    468

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Hi-TechPlaystationVideogiochi
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI