The Final Hours of Tomb Raider, retroscena del reboot della serie in uscita [VIDEO]

da , il

    The Final Hours of Tomb Raider è un progetto innovativo, preparato con la preziosa collaborazione del giornalista Geoff Keighley, in cui Crystal Dynamics, uno degli studi appartenenti al gruppo Square Enix, mostrerà ai fan il dietro le quinte della realizzazione, tramite un’app e dei documentari sui retroscena, presentati dall’attore e giocatore Zachary Levi.

    Dati i tantissimi cambiamenti nel gameplay del gioco è una scelta davvero interessante mostrare il duro lavoro di sviluppo sottostante. In Tomb Raider 9 infatti tanto per cominciare non ci sarà più la formula passata del platform, ma si tratterà di un open world in cui la libertà di esplorare la mappa in modo personale, dopo una prima parte di tutorial lineare e obbligatorio.

    Lara stavolta si evolverà con un sistema simile a quello dei giochi RPG, attribuendo punti esperienza alle abilità del personaggio, e recuperando materiali con cui effettuare upgrade della dotazione; tramite i vari perk si potrà adattare quindi il personaggio al nostro stile di gioco, rendendolo quindi più adatto a strategie differenti a seconda del giocatore.

    Nel gioco si potranno anche orientare la direzione e la velocità dei salti, e si avranno anche novità dal punto di vista atletico. Ci saranno dei minigiochi, ovvero dei quick time events, in misura molto ridotta e con premi solo se superati in modo immediato senza ritentare.

    The Final Hours of Tomb Raider quindi svelerà agli appassionati della saga tutti i segreti ed i retroscena che hanno consentito la creazione di questo nuovo episodio delle avventure di Tomb Raider. “La serie The Final Hours, spiega i processi creativi che portano alla realizzazione dei videogiochi più attesi, focalizzandosi principalmente sulla parte finale dello sviluppo” ha detto Geoff Keighley. “Sono particolarmente entusiasta di Tomb Raider, perché in questo caso si è trattato di una rivoluzione completa sia dello studio che del franchise.”

    “Sono un grande ammiratore di Geoff e di quello che ha mostrato negli ultimi due Final Hours” ha detto Karl Stewart, global brand director di Crystal Dynamics. “Spesso il lato umano che si cela dietro la creazione di un videogioco si perde durante la fruizione dello stesso. Geoff ha la sorprendente capacità di mostrarlo in modo unico e divertente.”

    The Final Hours of Tomb Raider sarà reso disponibile dal prossimo Marzo 2013 per iPad, PC e per la prima volta, grazie alla collaborazione con Amazon, anche per Kindle Fire; comprenderà oltre alla App interattiva, brevi documentari in diretta presentati dal protagonista di Chuck, Zachary Levi. Nello specifico stavolta il punto di partenza è un’intervista esclusiva a Camilla Luddington, la nuova Lara Croft.