Tablet con proiettore: un display virtuale da 50″ ovunque

da , il

    Tablet con proiettore: un display virtuale da 50″ ovunque

    smartq u7

    Nei grandi centri di rivendita di elettronica si rimane sempre spaesati di fronte a frotte di tablet Android tutti uguali, con caratteristiche tecniche simili e nomi impronunciabili. In questa massa omogenea, però, ogni tanto esce fuori qualche chicca molto interessante come SmartQ U7, prodotto da Smart Devices. Non solo ha una potenza di base non male con processore dual core, schermo touchscreen da sette pollici e soprattutto l’ultimo sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean, ma si avvale anche di un proiettore integrato. Così basterà un comando per attivare un display virtuale grande fino a 50 pollici per condividere con amici foto o video oppure con i colleghi documenti e slides.

    Da un lato c’è iPad, che è un modello unico e distinguibile mentre dall’altra parte della trincea troviamo la massa di tablet Android capitanata da modelli di un certo rilievo come Samsung Galaxy Note 10.1 (il tablet ideale per disegnare e prendere appunti), il piccolo e muscoloso Nexus 7 marchiato Google oppure il trasformista Asus Eee Pad Transformer. Tuttavia dal lato Google sono ancora troppi e troppo simili i modelli: per fortuna che ogni tanto esce un modello originale e stuzzicante come SmartQ U7.

    SmartQ U7 è prodotto dalla Smart Devices e si presenta come un normale tablet se non fosse per il proiettore integrato che può creare un display virtuale da 50 pollici di diagonale a risoluzione 854×480 pixel da una distanza di soli 2 metri. Gli scenari sono numerosi: dalla condivisione di foto con gli amici al ritorno di una vacanza alla presentazione ad effetto sul lavoro. In uno o nell’altro caso sarà necessaria però una stanza piuttosto buia e una superficie piana e chiara a supporto, d’altra parte la lampada integrata non è molto potente, ma solo da 40 lumens.

    Dal canto proprio, SmartQ U7 è un dispositivo potente grazie a una scelta di due processori entrambi dual core con 1GB di Ram, memoria interna da 8 o da 16GB ampliabile, fotocamere, schermo touchscreen da 7 pollici e connettività completa, inoltre il sistema operativo è l’ultimo arrivato ossia Android 4.1 Jelly Bean, ecco la lista:

    • Processore Texas Instruments OMAP 4430 o 4460 dual core da 1GHz o 1.5GHz
    • Ram 1GB, memoria da 8 o 16GB con slot microSD per ampliamenti
    • Schermo touchscreen da 7 pollici a 1024 x 600 pixel
    • Sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean
    • Wi-Fi, Bluetooth, GPS

    Il prezzo di vendita è di 315 dollari per la versione da 8GB e da 400 dollari per quella da 16GB. Interessante, anche se il proiettore è ancora un po’ troppo scarso.