Stronghold 3, uscita a settembre 2011 solo per pc

Stronghold 3, uscita a settembre 2011 solo per pc
da in Hi-Tech, Videogiochi
    Stronghold 3, uscita a settembre 2011 solo per pc

    Se c’è un genere che trova la propria dimensione ideale su piattaforma PC forse è proprio lo strategico in tempo reale. I ragazzi della Firefly Studios hanno fatto del genere la loro bandiera e sono dei specialisti del settore. Il loro primo lavoro è stato proprio il primo titolo della saga Stronghold, nel 2001, al quale hanno poi fatto seguito quattro titoli, più un quinto e senso in lavorazione.

    Il nuovo capitolo della saga, Stronghold 3, è quindi attualmente in lavorazione presso gli studi della Firefly Studios, e verrà pubblicato da Southpeak Interactive; il titolo conserverà l’affascinante ambientazione medievale della serie e segnerà un ritorno alle origini, ossia al primo, premiato, titolo della serie, prendendo così le distanze dalla complessità del secondo capitolo, e inserendo nuovi elementi per adattarlo agli attuali gusti degli amanti del genere.

    Stronghold 3 si presenta con qualcosa di nuovo e diverso dal solito: il motore di gioco infatti non sarà completamente scritto dal team di sviluppo, come avvenuto fin’ora, ma verrà implementato con parti prese direttamente dal motore di The Settlers 7, quindi sviluppate da terzi. Questa fortunata unione consentirà di inserire interessanti novità nel gameplay del gioco: le mura di cinta ad esempio potranno essere tracciate a piacimento, liberando il giocatore dalla classica griglia che imponeva la creazione delle mura in un modo predeterminato. Inoltre anche il fattore “danno” godrà di maggiore realismo, con mura e costruzioni varie danneggiate solo dove sono state effettivamente colpite. In termini di realismo è degna di nota anche l’introduzione del ciclo giorno notte che, oltre ad offrire una funzione estetica, sarà funzionale al gioco.

    Se il nuovo motore di gioco, grazie alla mano di aiuto avuta dall’esterno, ci convince e permette notevoli evoluzioni nel gameplay, lo stesso non si può dire per il motore grafico, il Vision Engine, che restituisce animazioni ed effetti non all’altezza dello standard attuale, risultando quindi inferiore alla concorrenza.

    Anche l’aspetto gestionale del nuovo Stronghold 3 ha goduto di diverse implementazioni, è stato infatti modificato il sistema di popolarità che sarà richiamabile tramite un’apposita interfaccia in qualsiasi momento del gioco, anche durante i combattimenti. Migliorata la gestione della pianificazione degli edifici, che saranno più o meno produttivi in basa al punto in cui saranno installati, e l’allineamento morale del giocatore, che, in base ai cambiamenti che apporterà al villaggio, dovrà vedersela con diverse reazioni della popolazione.

    Stronghold 3 gestirà villaggi medievali a settembre 2011, solo su piattaforma PC.

    437

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Hi-TechVideogiochi
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI