Sistema surround Auna: suono avvolgente a un costo mini [FOTO]

Sistema surround Auna: suono avvolgente a un costo mini [FOTO]
da in Gadget, Hi-Tech
Ultimo aggiornamento:

    Alla ricerca di un sistema surround da cinema per la camera o per il salotto senza svenarsi con un costo eccessivo? La società tedesca Auna propone un modello decisamente potente e flessibile che costa poco più di 100 euro: si chiama Auna Multimedia 5.1 WL (Wireless Speaker) e lo abbiamo testato per voi. Qui sopra la galleria fotografica con una serie di scatti che illustrano i vari componenti del sistema, gli ingressi e i particolari di casse e subwoofer, dopo il salto tutti i dettagli con la scheda tecnica insieme alle caratteristiche, le funzionalità e gli extra e infine qualche impressione finale sul dispositivo.

    AUNA MULTIMEDIA 5.1 WL CONFEZIONE ED ESTETICA
    Auna Multimedia 5.1-WL

    Auna Multimedia 5.1 WL viene venduto in una confezione voluminosa abbastanza per includere tutti i componenti necessari al funzionamento. C’è ovviamente il subwoofer attivo e ci sono altrettanto ovviamente i cinque altoparlanti satelliti che si possono collegare attraverso il compartimento-cavi incluso con tre RCA stereo e un adattatore da RCA a jack da 3.5 mm (ossia dallo spinotto più grande a quello piccolo). Infine, il telecomando piuttosto semplice e con tasti multimediali per controllare non solo l’audio ma anche le periferiche annesse. L’estetica è minimalista e semplice con un look total black spezzato dal colore rosso del display LCD (cristalli liquidi) e dall’anello LED nella parte inferiore del fronte di ogni cassa, che sfuma verso l’azzurro. Nel complesso è gradevole e si adatta a qualsiasi ambiente.

    AUNA MULTIMEDIA 5.1 WL SCHEDA TECNICA E FUNZIONALITA’
    Auna Multimedia 5.1 WL cavi

    Passando a uno sguardo alla scheda tecnica iniziamo dalle dimensioni che sono di 16,5 x 28 x 33 centimetri (con un peso di 5 chilogrammi) per il subwoofer e di 9,5 x 15 x 9 centimetri (e 430 grammi) per ogni altoparlante satellite. Sono disponibili diverse possibili connessioni. C’è l’ingresso RCA stereo AUX (ausiliario), un ingresso 5.1 (RCA), un’uscita altoparlante 5.1 (RCA con cavo integrato nel diffusore) per collegare così qualsiasi sorgente dalla TV al decoder, dal DVD al notebook fino al lettore mp3. Si può impostare una modalità d’utilizzo 5.1 oppure 2.1 nel caso in cui ci accontentasse del subwoofer e di due altoparlanti.

    Il telecomando incluso nella mascherina frontale permette un controllo agevole. Uno specchietto con le prestazioni:

    • Risposta in frequenza: da 40Hz a 20kHz
    • Separazione canale: > 45dB
    • Rapporto Segnale / Rumore: >70dB
    • Alimentazione: 220 – 240V, 50Hz

    Cosa mette dunque sul piatto questo sistema Auna? Una potenza totale di 70W RMS (con potenza di picco di 5000W), gli utili e comodi ingressi USB e SD card per poter pluggare chiavette, lettori mp3 e inserire schedine con interi archivi, un sintonizzatore radio FM con preselezioni e la possibilità di regolare il volume separatamente per ogni altoparlante. Infine, un telecomando con tasti dedicati a ogni controllo, per non perdersi in regolazioni troppo complicate.

    AUNA MULTIMEDIA 5.1 WL CONCLUSIONI
    Auna 5.1 Multimedia telecomando
    Il sistema 5.1 attivo Auna fa parte della categoria di Sistema home theatre Auna e consta di cinque altoparlanti e di un potente subwoofer che permette di ascoltare bassi profondi e alti cristallini ed è la prima sorpresa dato che da un surround da poco più di 100 euro di prezzo ci si aspetterebbero prestazioni meno soddisfacenti. È flessibile e dunque anche se nasce per collegarsi all’home cinema, si può adattare a un grande numero di sorgenti audio, come lettori DVD e MP3, PC o notebook. Elegante e funzionale la struttura in legno anti-vibrazione , mentre il subwoofer in design bass-reflex e con tecnologia side-firing si comporta bene sia con gli alti sia con i bassi. A quale consumatore consigliamo questo prodotto? Visto il prezzo e visto il design sobrio può andare bene a casa come al lavoro, in generale a chiunque non chieda prestazioni da prodotto topclass. Dove acquistarlo? Sfoglia il catalogo con tutti i prodotti Auna. Infine, un accorgimento: prima dell’acquisto si deve controllare se il proprio lettore DVD/Blu Ray dispone di un’uscita RCA 5.1 altrimenti il sistema Auna risulterebbe un inutile soprammobile.

    853

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GadgetHi-Tech Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 17:34
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI