Speciale Natale

Seriuos Sam 3, in uscita video gameplay

Seriuos Sam 3, in uscita video gameplay
da in Hi-Tech, Playstation, Videogiochi, Xbox
Ultimo aggiornamento:

    Dall’annuncio da parte di Croteam della lavorazione di Seriuos Sam 3 BFE ad oggi c’è stato un evento molto importante per il mercato videoludico, ossia l’effettiva uscita nei negozi, dopo un’attesa interminabile, di Duke Nukem Forever. Ma è un’altro gioco, penserete voi, eppure i legami con la saga del “serioso Sam” sono tantissimi. Il primo Seriuos Sam è infatti nato nel 2001, quando Duke Nukem Forever tentava, già da diversi anni e senza riuscirci, di arrivare ad una pubblicazione. Serius Sam si ispira fortemente al personaggio di Duke Nukem, stessa ironia, stessa quantità di mostri, stesso gameplay, stesso personaggio cafone riempito di steroidi; in un certo senso possiamo dire che Serius Sam ha riempito un vuoto, lasciato tale per troppi anni, dal personaggio ad oggi in mano alla Gearbox.

    Dicevamo che ad oggi però Duke Nukem Forever è stato finalmente pubblicato, con un hype incredibile, cover su cover su riviste specializzate e home page dedicate un po’ ovunque dai siti del settore. Si può forse dire che il gatto è tornato e che per il topolino Sam è finito il tempo di ballare?

    Seriuos Sam 3 BFE è un titolo senza grandi pretese, non ha trame complicate da raccontare, non ha segreti da scoprire, non ha enigmi da risolvere. E non fa neanche finta di averne, tant’è che il CEO di Croteam ci tiene a precisare che visivamente e concettualmente l’idea è la stessa del 2001, ossia mettere bizzarre e mostruose forze aliene in spazi aperti, luminosi e realistici, e lasciare al giocatore l’impegno di distruggere tutto quello che si muove.

    E’ possibile dire comunque che se Duke Nukem non fosse mai esistito, probabilmente ad oggi non staremmo scrivendo di Serious Sam. L’amico “serio” ha infatti approfittato del vuoto lasciato, per un tempo decisamente troppo elevato, dal “duca”, e ogni titolo si è rivelato un successo. Ma ora che il duca è tornato? Incredibile ma vero Duke Nukem Forever è stato pubblicato il 10 giugno di quest’anno, con grandi botti e celebrazioni; il risultato alla fine è stato un flop, massacrato dalla critica, dimenticato dal pubblico. Questo potrebbe significare che i titoli un po’ “ignoranti” come Duke Nukem e Seriuos Sam hanno fatto il loro corso? Se ha fallito Duke Nukem che fine farà il clone Seriuos Sam 3 BFE? Ad onor del vero mi sento di dire che il fallimento di Duke Nukem è tutto personale, dovuto alla pessima gestione del brand nel corso degli anni, personalmente ho trovato alquanto ridicoli i numerosi video di gameplay rilasciati in corso d’opera, sia da un punto di vista tecnico che di contenuti.

    inoltre proprio il flop del titolo Gearbox ha spostato i riflettori su Serious Sam, al quale spetta il compito di risollevare le sorti del genere.

    Per dimostrarci che Seriuos Sam 3 BFE è qui per restare Croteam ha appena rilasciato un trailer con sequenze di gameplay, con tutto quello che ci aspettiamo di trovare nel gioco, armi micidiali e orde di nemici; un trailer curato che sembra un po’ uno schiaffo a quelli rilasciati dal rivale, in cui seni e escrementi scorrazzavano sullo schermo. Seriuos Sam 3 BFE verrà rilasciato il 18 ottobre 2011 per PC, PS3 e Xbox360.

    596

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Hi-TechPlaystationVideogiochiXbox

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI