Se Sam Sung lavora da Apple

da , il

    Se Sam Sung lavora da Apple

    sam sung apple

    Sembra una barzelletta: c’è un tipo che si chiama Sam Sung che lavora da Apple. Invece è vero e succede a Vancouver in Canada dove un dipendente di Cupertino di origine coreana si chiama proprio Sam Sung e per questo è schernito e preso in giro non solo dai colleghi, ma anche dagli amici e da chiunque lo conosca. Povero diavolo, ma non è certo colpa sua: forse fino a qualche anno fa, quando Samsung forniva componenti per Apple e si andava quasi d’amore e d’accordo, sembrava il simbolo dell’idillio, ma oggi con la causa miliardaria in atto sembra davvero paradossale.

    Apple e Samsung si stanno scannando in tribunale. Ha iniziato Apple andando a denunciare il plagio dei coreani che con i loro vendutissimi smartphone e tablet si sarebbero prese troppe libertà d’ispirazione con iPhone e iPad. Steve Jobs odiava letteralmente Android tanto da augurarsi che Apple potesse sconfiggerlo anche con una “guerra termonucleare, nel caso” così da terminare questa continua infrazione del copyright. Samsung ha reagito contro-denunciando Apple “Siete voi che copiate noi”. Chi ha ragione? Come sempre la verità sta nel mezzo: Apple ha aperto una via (di design, di stile e di caratteristiche) che Samsung (e non solo) ha seguito portando il livello a una qualità notevole. Insomma quando una cosa funziona è normale che i rivali la seguano, lo stesso Jobs lo sapeva bene tanto da affermare che i “veri geni copiano”

    E così, si capirà bene perché Sam Sung si sia trovato suo malgrado al centro di un vero e proprio caso mediatico. La scoperta – oddio scoperta, diciamo rivelazione pubblica – di questa curiosità spetta a un blogger di The Loop – tale Jim Dalrymple – che ha letto il nome sul cartellino di Sung proprio all’Apple Store Pacific Centre di Vancouver, in Canada e quasi non voleva crederci. Invece era tutto vero e così ha scattato qualche foto e ha spifferato il tutto al web. Immediate le ironie della rete: chissà se una collega di Sam Sung si chiama Ann Droid e il migliore amico Mike Rosoft?