Samsung Omnia M, smartphone Windows Phone entry level

Samsung Omnia M, smartphone Windows Phone entry level
da in Android, Cellulari e smartphone, Hi-Tech
    Samsung Omnia M, smartphone Windows Phone entry level

    Samsung Omnia M è stato annunciato solo da una settimana ma non ha conquistato grandissimi consensi: nato con caratteristiche da entry level il suo piazzamento nella fascia di prezzi già media fa storcere più di un naso. Al contrario di prodotti simili dei concorrenti, infatti, questo Windows phone ha un costo per il pubblico di circa 295 euro, come si può facilmente constatare sui vari shop online che hanno già il prodotto nei loro store.

    Questo smartphone Samsung si pone come diretto discendente del passato Omnia 7, e le sue caratteristiche non sono di sicuro esaltanti in termini di prestazioni: il processore single core è da 1 GHz, la RAM è di 384 MB, la memoria interna è una flash da 4 GB. Con questo hardware sicuramente poteva auspicare a un piazzamento vicino ai prodotti Nokia di fascia bassa, intorno ai 200 euro o qualcosa di più, ma il tetto di quasi 300 euro appare davvero troppo alto.

    Le due fotocamere, frontale e posteriore, sono in standard con i cellulari pari livello: 5 megapixel per la posteriore e 0,3 per l’anteriore; per la fotocamera vera e propria flash led e una risoluzione di 2592 x 1944 px immagini e di 640 x 480 pixel sono sicuramente sufficienti per scatti di buon livello. A influire molto sul costo del dispositivo è quasi certamente il display Super AMOLED da 4 pollici, con una superficie molto grande seppure un peso tutto sommato ridotto per lo smartphone.

    Il sistema operativo è Windows 7, nella versione aggiornata Mango (7.5), come per il “fratello” di fascia leggermente superiore, il Samsung Omnia W.

    Appare in effetti evidente che questo secondo modello sia il competitor diretto in una lotta “fratricida”, dato che con una piccola differenza di prezzo si ottene invece un processore migliore (da 1,4 GHz contro 1) e una RAM maggiore (512 MB contro 384). Quasi sicuramente per questi motivi il prezzo subirà un ritocco entro breve tempo, per collocare il cellulare nella fascia più adatta.

    Probabilmente per acquistare Samsung Omnia M, date le sue caratteristiche tecniche e il suo prezzo di base, sarà opportuno aspettare un altro po’.

    Scheda tecnica

    RETE Umts e Gsm: Quad Band (850/900/1800/1900)

    DIMENSIONI 121,6×64,1×10,5 mm
    PESO 119 grammi

    SISTEMA OPERATIVO
    Windows 7 Mango

    PROCESSORE
    MHz 1000

    MEMORIA
    Interna 4000 MB

    BATTERIA
    Litio
    Mah 1500

    CONNETTIVITA
    GPRS, EDGE,UMTS, HSDPA Mbps 7,2 HSUPA Mbps 5,76
    BLUETOOTH, WI-FI (802.11b/g/n)
    USB (Micro USB, versione 2.0)

    DISPLAY
    4″ Super AMOLED
    480×800 pixel
    16 milioni di colori

    TOUCHSCREEN Capacitivo e Multitouch

    FOTO e VIDEO
    MEGAPIXEL 5
    ZOOM, AUTOFOCUS, LED Flash
    RISOLUZIONE MAX FOTO 2592 x 1944 pixel
    RISOLUZIONE MAX VIDEO 640 x 480 pixel
    FPS VIDEO MAX 30 fps

    CAMERA SECONDARIA 0,3 Megapixel

    495

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AndroidCellulari e smartphoneHi-Tech
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI