Samsung Galaxy Note 10.1: tablet per prendere appunti

da , il

    Samsung Galaxy Note 10.1: tablet per prendere appunti

    Samsung lancia un nuovo modello di tablet che prende spunto dalla famiglia Galaxy Tab ma che include anche alcune caratteristiche del suo Galaxy Note. Il nome di questo nuovo dispositivo è Samsung Galaxy Note 10.1 e si distingue dagli altri tablet in circolazione per la possibilità di scrivere direttamente sullo schermo.

    Con il Galaxy Note 10.1 Samsung tenta di riproporre su uno schermo più grande le caratteristiche peculiari del suo smartphone Note. Come il fratello più piccolo, infatti, offre la possibilità di scrivere sul display tramite un pennino digitale, denominato S-Pen.

    Sul Samsung Galaxy Note 10.1 è precaricato un software speciale che permette, appunto, di creare appunti, aggiungere testi alle immagini o commenti alle presentazioni, combinare in sostanza contenuti multimediali e testi scritti a mano. Il tablet diventa, quindi, lo strumento ideale per professionisti e studenti.

    Sono presenti, inoltre, dei programmi fotografici ottimizzati per l’utilizzo con il pennino e che consentono di disegnare direttamente sul display, modificare foto e video, realizzare composizioni, ma le funzioni sono davvero tante. Parlando più approfonditamente del display, si tratta di un touchscreen capacitivo da 10,1 pollici con funzionalità multi-schermo.

    Il processore dual-core da 1,4 Ghz e il sistema operativo Android 4.0 montati sul Samsung Galaxy Note 10.1 sono, poi, l’ideale per supportare le funzionalità avanzate di questo tablet, che tra l’altro dispone anche di connettività HSDPA, grazie alla quale si può navigare in Internet ad alta velocità e guardare contenuti in streaming.

    Va sicuramente sottolineato anche il reparto fotografico di questo interessante tablet, che vanta una fotocamera posteriore da 3 megapixel, dotata di flash LED e della possibilità di realizzare filmati video Full HD, e una fotocamera frontale, particolarmente utile per le videochiamate.

    Il Samsung Galaxy Note 10.1 include inoltre tutte le funzioni presenti sugli smartphone Samsung più avanzati, quindi il pacchetto Samsung Hub, che offre la possibilità di scaricare audio, musica e tanto altro da Internet, e l’applicazione ChatON, per avviare una chat con gli amici in pochi istanti.

    Quanto a capacità interna, il tablet sarà disponibile nelle versioni da 16, 32 o 64 GB, ma è possibile ampliare la memoria a disposizione con schede microSD fino a 32 GB. Infine, sono presenti il Wi-Fi, il Bluetooth, il GPS, l’accelerometro, il giroscopio e la bussola digitale.

    Il Samsung Galaxy Note 10.1 sarà disponibile nei negozi a partire dal mese di maggio.

    Scheda tecnica

    Marca

    Samsung

    Serie

    Galaxy

    Annunciato

    Febbraio 2012

    Anno di rilascio

    2012

    Disponibilità

    In arrivo

    Dimensioni

    256,7 x 8,9 x 175,3

    Peso

    583

    Tipo processore

    Dual-core

    Velocità Del Processore [Ghz]

    1,4

    Tablet

    Sistema operativo

    Android 4.0

    Memoria interna

    16 – 32 – 64 GB

    Bluetooth

    Porta HDMI

    No

    Wi-Fi

    Uscita VGA

    No

    Lettore di schede di memoria

    Slot SIM

    Dimensione display [pollici]

    10,1

    Massima risoluzione display [pixel]

    1280×800

    Tipo display

    Touchscreen capacitivo con multi-schermo

    Tecnologia multitouch

    DVD Double Layer

    No

    Unità BluRay

    No

    Supporto 3G

    Tipo batteria

    Al litio

    Webcam principale

    Risoluzione webcam principale

    3 megapixel

    Webcam secondaria

    Filmati HD

    GPS

    Supporto 3G