NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Samsung Ativ Tab, arriva il tablet con Windows RT

Samsung Ativ Tab, arriva il tablet con Windows RT
da in Hi-Tech, Samsung, Tablet
    Samsung Ativ Tab, arriva il tablet con Windows RT

    IFA 2012, a Berlino, è l’occasione in cui Samsung ha presentato la sua nuova serie con Samsung Ativ Tab e Smart PC. Se il secondo ha caratteristiche miste, questo ATIV Tab è invece un vero e proprio tablet pensato e costruito per sistemi operativi Microsoft, che viene declinato questa volta nella variante Windows RT, appositamente adattata per questa piattaforma hardware e le specifiche tecniche che possiede.

    Il processore che muove questo tablet è un SoC dual-core APQ8060A della serie Snapdragon S4 di Qualcomm con frequenza di 1.5 GHz con chipset ARM; la RAM è da 2 Gb mentre la memoria interna può essere da 32 o da 64 GB su disco SSD, che garantisce migliore velocità di accesso ai dati e più sicurezza rispetto a eventuali urti. Il tutto si appoggia a una batteria da 8200 mHa di cui non conosciamo altre specifiche però.

    Lo schermo ha una diagonale di 10,1 pollici con risoluzione di 1366×768 pixel e patina antigraffio, con colori molto vividi in uno chassis dallo spessore irrisorio, appena 8,9 millimetri, con un peso invece piuttosto consistente, di circa 570 grammi; come sempre in questo periodo la critica si spacca sui materiali costruttivi, per alcuni non ottimali e per altri perfettamente adeguati all’uso, contrapponendo plastica e metallo.

    Nel design trovano spazio svariate porte, per ogni esigenza: c’è infatti la microSD (per raggiungere fino a 64GB), microHDMI, USB 2.0, jack audio 3,5mm; per la connettività poi sono presenti anche le opzioni classiche di per cui troviamo WiFi 802.11a/b/g/n dual band (2,4 e 5 GHz), Bluetooth 4.0, GPS e chip NFC; inoltre sul posteriore si trova una fotocamera da 5mp.

    Non è stata mostrata alcuna tastiera docking per questo tablet ma la porta che sta nella parte inferiore di Samsung Ativ Tab ci lascia ben sperare sulla presenza di un accessorio che rende flessibile ancora di più questo genere di device, magari estendendo anche la durata di batteria complessiva.

    Per conoscere il prezzo e le specifiche esatte del modello che verrà messo in commercio nel mercato europeo bisognerò attendere almeno il prossimo 26 ottobre 2012, giorno in cui finalmente verrà svelato da Microsoft in toto il suo nuovo sistema operativo Windows 8 e quindi il derivato Windows RT con tutte le variazioni che sono state necessarie.

    Scheda tecnica:
    Processore Qualcomm SoC dual-core APQ8060A Snapdragon S4
    RAM 2Gb
    Memoria 32 o 64 GB
    Batteria 8200 mHa
    Spessore 8,9 mm
    Peso 579 g
    Display 10,1″
    Connettività WiFi, Bluetooth, GPS, NFC
    Porte microSD, microHDMI, USB 2.0

    489

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Hi-TechSamsungTablet
    PIÙ POPOLARI