Provano iPhone 5, ma è un iPhone 4S [VIDEO]

da , il

    iPhone 5 è stato presentato settimana scorsa da Apple con un seguitissimo evento da San Francisco: il 21 settembre uscirà negli USA e il 28 in Italia (si sa, per Cupertino siamo un paese di serie B) e l’attesa sale spasmodica per mettere le mani sul nuovo gioiello. Una troupe di ABC ha consentito ad alcuni passanti fortunati di provare in anteprima iPhone 5 e li ha intervistati per catturare le prime impressioni. Tutte le migliorie rispetto alla generazione precedente sono state apprezzate: schermo più grande e più ad alta risoluzione, processore più veloce e una maggiore fluidità nella fruizione. Fantastico, peccato che avessero tra le mani proprio iPhone 4S uscito l’anno scorso. Il video sta facendo il giro del web, lo potete ammirare qui sopra.

    Esempio emblematico della forza dell’auto-convincimento e anche, probabilmente, di un po’ di agitazione davanti alle telecamere? Probabile, fatto sta che l’irrisorio filmato prodotto dal programma di Jimmy Kimmel ha gettato nel ridicolo non soltanto i passanti fermati ma in generale anche tutti i fanboy poco obiettivi che seguono la propria fede con il paraocchi ben installato sul capo. Il gruppo di persone immortalato appartiene a range differenti di età e sesso eppure il risultato è sempre lo stesso: si rimane affascinati da un qualcosa che non c’è.

    Si loda lo schermo più grande e più definito così come il processore più potente e dunque l’interfaccia più fluida, ma non è così, perché si ha tra le mani un iPhone 4S e non un iPhone 5. Emblematico il caso dell’uomo e della ragazza che nello stesso momento della ripresa tengono in mano proprio un 4S e dunque avrebbero tutte le capacità di smascherare la burla e invece anche davanti all’evidenza perseverano. E’ la prova definitiva che l’eredità lasciata da Steve Jobs è salva: ormai i gioielli Apple fanno colpo anche solo per “sentito dire” e i clienti seguono la moda in stato di trance.

    E dire che l’altezza considerevole di iPhone 5 è decisamente percepibile: la larghezza è infatti rimasta immutata mentre si è aumentata la diagonale con il risultato di ottenere un dispositivo in formato panoramico 16:9 che sarà anche più pratico sotto il profilo multimediale, ma che sotto quello estetico non sta raccogliendo feedback così positivi. In generale iPhone 5 è un ottimo smartphone, con una scheda tecnica completa – processore dual core, fotocamera 8 megapixel, videocamera HD, sistema operativo iOS 6, ecc.. – ma la fama lo precede e lo eleva a un rango ancora superiore alla realtà. E questo video ne è la dimostrazione.