Portal 2 per pc e ps3: polemiche dopo l’uscita sul mercato

Portal 2 per pc e ps3: polemiche dopo l’uscita sul mercato
da in Hi-Tech, Playstation, Videogiochi, Portal
Ultimo aggiornamento:
    Portal 2 per pc e ps3: polemiche dopo l’uscita sul mercato

    Quando alla Valve Corporation, nel 2007, decisero di inserire Portal nella Orange Box dedicata allo splendido Half-Life non immaginavano di certo un tornaconto così positivo, sia da parte del pubblico che della critica specializzata! Si trattava di un gioco “riempitivo” da regalare ai fan di Half-Life, di struttura decisamente diversa visto che trattasi di puzzle game. Il successo è stato tale da convincere mamma Valve a portarlo negli scaffali qualche mese dopo, dandogli la dignità di gioco a se stante.

    Giustamente la Valve ci riprova con Portal 2, ambientandolo diverse centinaia di anni dopo gli eventi dell’episodio precedente, e introducendo originali elementi puzzle e nuovi personaggi. Il gioco sarà disponibile per l’Europa dal 21 aprile.

    Portal 2 è un un puzzle game con visuale in prima persona, a differenza del papà Half-Life però non ci sono orde di nemici da uccidere per procedere nel gioco: la protagonista Chell (la stessa del primo Portal) ha infatti un’unica arma, la portal gun, il cui unico utilizzo consiste nel creare sulle pareti un portale di entrata e uno di uscita. I livelli di gioco quindi ci presenteranno particolari situazioni e ostacoli che potranno essere superati solo con l’ausilio dei portali appena citati. Semplice e lineare.

    Rispetto al primo Portal – chi si è lamentato per la storyline? – questo seguito ha una trama più corposa, che si fa avanti subito, bypassando quindi i deboli accenni del primo titolo, in cui tutto si scopriva molto lentamente; in questo caso infatti saremo sommersi di informazioni, probabilmente più di quante in realtà ce ne necessitano! L’impressione che ne deriva è che in alcuni punti si sia cercato di allungare la longevità, cadendo nella ridondanza delle situazioni.

    Oltre alla modalità singleplayer è prevista una co-op per due giocatori in cui è possibile mettersi nei panni di due robot, anch’essi muniti di portal gun. In questo caso il gioco avrà una forte predisposizione puzzle, tralasciando la narrativa e aggiungendo ben poco alla trama già vista nella missione singleplayer.

    Appena lanciato, Portal 2 è già stato accolto con grandissime lodi dalla critica specializzata, molti siti del settore gli hanno infatti tributato il punteggio massimo (parliamo di 5 su 5 e 10 su 10!) e recensioni che gridano al capolavoro. Tutti contenti allora? No… alcuni utenti finali infatti hanno da ridire sulla longevità del titolo, definendola decisamente troppo bassa, e sulla mancanza di contenuti che affliggerebbe il titolo, oltre ad una campagna singleplayer noiosa. Non vi resta che provarlo e dire la vostra.

    Portal 2 aprirà i suoi passaggi alternativi dal 21 aprile su PC, PS3 e Xbox360

    466

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Hi-TechPlaystationVideogiochiPortal Ultimo aggiornamento: Venerdì 03/07/2015 20:14
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI