Speciale Natale

Pioneer Cyber Navi, navigatore con realtà aumentata [VIDEO]

Pioneer Cyber Navi, navigatore con realtà aumentata [VIDEO]
da in Hi-Tech, Pioneer
Ultimo aggiornamento:

    Pioneer Cyber Navi è una delle più interessanti novità in merito a navigatori GPS di nuova generazione: presentato in Giappone da pochissimo, introduce alcune migliorie che fanno pensare sia un primo step seppur parziale verso la tanto auspicata “realtà aumentata“. Il kit ha infatti tre componenti che si integrano: il vero e proprio navigatore, come lo conosciamo, una videocamera e uno schermo riflettente trasparente.

    Questo schermino va applicato alla parte superiore del parabrezza dell’automobile, ed essendo completamente trasparente non solo non inficia la visione completa della strada, ma al contempo è un aiuto alla guida: riflette infatti i laser che partono dal navigatore, indicando quindi la strada senza che il guidatore debba concentrare lo sguardo sul dispositivo e mostrando solo i dati effettivamente necessari al percorso previsto.

    Il GPS sarà del tipo classico, fornito nelle versioni da 2 DIN o 1 DIN + 1 DIN per poter prendere comodamente il posto dell’autoradio. Da questo verranno proiettate le informazioni di guida che andranno sul parabrezza, su una dimensione di ben 90×30 cm con una diagonale di 37 pollici. Il tutto è studiato per rendere minime le distrazioni e per fornire direttive chiare al conducente, minimizzando il rischio di incidenti ma anche quello di smarrirsi.

    Questa tecnologia, sviluppata da Pioneer e Microvision, è ottimizzata per dare massima sicurezza ma anche buone prestazioni e integrazione di tecnologie avanzate.

    Sul corpo del navigatore verrà invece visualizzata la mappa completa oppure, grazie alla videocamerina di cui parlavamo, una immagine in real time della strada che si percorre, per vedere inserite nel loro contesto le informazioni di viaggio.

    Come potrete vedere dal video il sistema in vendita in terra nipponica ricorda un po’ nell’aspetto alcuni videogames di guida, dando un’idea di familiarità a tutti i gamers. Non capiamo il giapponese quindi non possiamo fornirvi un’adeguata traduzione dei sottotitoli, ma ciò che possiamo vedere tutti è la chiarezza e la visibilità del sistema, ovviamente però la resa a schermo può essere diversa da quella reale.

    Certo il Pioneer Cyber Navi è solamente un primo passo, anche perché il proibitivo prezzo di vendita non attrarrà molti consumatori: la versione 2 DIN è in commercio ad “appena” 300.000 yen, ovvero 2.950 € al cambio attuale, mentre la versione 1 DIN + 1 DIN sale a 320.000 yen, ovvero oltre 3.150 €. Aspetteremo degli sviluppi, magari più a buon mercato.

    427

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Hi-TechPioneer

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI