PES 2013, novità in video per il gameplay prossimo capitolo [VIDEO]

da , il

    Esce il primo episodio video di PES 2013, una serie di filmati che mostreranno le novità del titolo di prossima uscita per la serie ormai classica di videogiochi dedicati al mondo del calcio e alla competizione sportiva, celebre in tutto il mondo (altrove però con un titolo diverso, che non è certo nuovo World Soccer: Winning Eleven 2013 è il titolo asiatico, infatti).

    Le novità salienti di questo capitolo 2013 sono tante: per iniziare il PES FullControl (PES FC), ovvero un controllo del movimento dei giocatori implementato per dare maggior dinamismo e migliorare alcuni elementi come il tocco di prima, i tiri e i passaggi, rendendo l’esperienza più aderente alla realtà e al contempo spettacolarizzare il gameplay.

    Sarà anche migliorata la somiglianza coi giocatori reali da cui vengono tratti gli avatar virtuali in campo, e saranno aggiunte anche movenze e caratteristiche tipiche perfettamente riconoscibili, nella mimesi: il modo di girarsi, di festeggiare un gol o di scattare saranno infatti ritagliati sui movimenti reali dei singoli campioni calcistici. Anche l’Intelligenza Artificiale è stata messa a punto per bilanciare al meglio gli scontri e ottenere un gioco sfidante sia in attacco sia in difesa.

    Cambiano anche le modalità, con la presenza nella modalità di allenamento, necessaria per prendere padronanza delle modifiche apportate, di guide semplificate e graduali per riuscire a comprendere i nuovi controlli, i tiri manuali e ottenere il massimo controllo di giocatori e dinamiche rinnovate.

    Proseguendo sulla scia dell’annata precedente la modalità Mondo Calciatore servirà a riunirà le sezioni più popolari della saga, tra cui Campionato Master, Diventa un Mito e Campionato Master Online; a ognuna di queste è stato fatto un restyling per aggiungere feature quali la presenza di allenatori speciali, e motivazioni realistiche per i trasferimenti. Il piano gestionale insomma è spinto al massimo, specie in Diventa un Mito, in cui si dovrà tenere conto di attitudini e caratteristiche per ogni spostamento.

    Per quanto riguarda la giocabilità online il Campionato Master online si avvarrà dell’introduzione di un nuovo sistema di classificazione, chiamato “Classifica rivali”; andando a selezionare i giocatori di livello simile si avrà sempre uno scontro equilibrato, e sarà possibile identificare le città dei giocatori, creando sfide ad hoc e campionati. Il tutto in diretta connessione con Facebook, su cui potranno essere pubblicate le proprie statistiche personali.

    PES 2013 è in uscita il prossimo autunno, anche se la data non è ancora confermata, sia su PC che sulle console di ultima generazione.