Panasonic Toughbook CF-H2 Field, tablet rugged per condizioni estreme

da , il

    Panasonic Toughbook CF-H2 Field, tablet rugged per condizioni estreme

    Panasonic Toughbook CF-H2 Field è il nuovo tablet rugged dedicato ai field workers di settori quali utility, trasporti e Difesa; per questo è pensato espressamente per dare supporto tecnologico a chi è costretto spesso a lavorare senza dover considerare le condizioni atmosferiche e con spazi di manovra e utilizzo ridotti, con delle specifiche ad hoc che consentono l’utilizzo anche in ambiti più estremi.

    Toughbook CF-H2 in realtà ha due modelli, uno è il Field di cui parliamo, l’altro è l’Healt, dedicato ai lavoratori dell’ambito sanitario, e ambedue montano i nuovi processori Intel Core i5 – 3427U vPro di terza generazione, a 1.8GHz (fino a 2.8GHz con Intel Turbo Boost Technology) e possiedono una scheda grafica Intel HD 4000. Inoltre questi tablet hanno anche moduli RAM DDR3L a basso voltaggio, per una maggiore efficienza nonostante la riduzione del consumo di batteria.

    L’Hard Disk Drive disponibile è passato dai precedenti 160GB a 320GB, con la possibilità di richiedere la presenza di un SSD da 128GB opzionale. Inoltre con le innovazioni di Panasonic e Intel consentono di aumentare l’autonomia per raggiungere una possibilità di operatività che raggiunge le 7 ore consecutive (MobileMark TM 2007, 60cd/m ²) utilizzando il sistema operativo Windows 7.

    Le due batterie gemelle, poi, che si possono sostituire pur tenendo il tablet acceso, possono anche essere ricaricate contemporaneamente in parallelo se collegati a presa di corrente, ottimizzando a circa 3 ore il tempo di ricarica totale. Panasonic Power Management Utilities poi ottimizza l’efficienza energetica utilizzando l’energia strettamente necessaria per ciascuna richiesta alla CPU e per ogni profilo utente.

    La connettività è affidata anche alla tecnologia Bluetooth 4.0 Smart Ready Low Energy e al modulo opzionale Ericsson F5521gw HSPA+ (DL: 21 Mbps) con anche il wireless ready connection manager, che include un apposito switch wireless per l’attivazione e disattivazione rapida della connessione, pur mantenendo un basso consumo energetico. All’interno del Panasonic Toughbook CF-H2 sarà inserita anche una porta Super Speed USB 3, fino a 10 volte più veloce di una normale Hi-Speed USB 2.0.

    Il design rugged è ultraleggero, per un peso di circa 1.58kg, e con una maniglia ergonomica; è in grado poi di mantenere una temperatura bassa tramite un sistema di disspazione del calore e ha un touchscreen che puà essere anche dual touch (digitizer e touchscreen).

    Panasonic Toughbook CF-H2 Field sarà commercializzato per il pubblico a partire da agosto 2012, con un prezzo di base di 1.898 euro senza iva, mentre per il modello Health, sanificabile, il prezzo parte da 2292 euro IVA esclusa.