Panasonic Eluga, scheda tecnica dello smartphone a prova d’acqua

Panasonic Eluga, scheda tecnica dello smartphone a prova d’acqua
da in Android, Cellulari e smartphone, Hi-Tech, Panasonic
Ultimo aggiornamento:
    Panasonic Eluga, scheda tecnica dello smartphone a prova d’acqua

    Panasonic Eluga è la new entry nel campo degli Android impermeabili, imperdibili specie ora che si avvicina l’estate, il mare e la vacanza. È stato presentato pochi giorni fa a Milano (dopo essere stato rivelato in anteprima il 15 aprile scorso ad Amburgo, in Germania) in due versioni: la standard e la versione Power, che differisce in vari punti ed è per così dire una versione potenziata, destinata al mercato europeo.

    In questo caso abbiamo uno smartphone con full touchscreen capacitivo che avrà come preinstallazione il sistema operativo Android nella versione 2.3.5 Gingerbread (ma sembra che si potrà aggiornarlo entro il prossimo luglio ad Ice Cream Sandwich, ovvero la 4.0), che ha ottenuto le importanti certificazioni IPX5 e IPX7, che indicano la resistenza all’immersione in acqua profonda un metro e la resistenza alla polvere. Non male per un telefono che dopo tanto spezza il trend Panasonic delle esclusive nipponiche e si apre a un mercato globale.

    Sul versante display la tendenza è quella delle ampie diagonali, con uno schermo da 4.3″ Organic EL, che avrà una risoluzione HD di 540×960 pixel, un processore Texas Instruments OMAP 4430 dual-core da 1GHz con 1GB di RAM; la memoria da 8GB purtroppo però non sarà espandibile. La versione Power si differenzierà per uno schermo da addirittura 5 pollici con risoluzione di 720 x 1280 pixel e un processore 1.5GHz dual-core Snapdragon S4. La fotocamera sarà da 8 megapixel ma senza il flash, e potrà ovviamente registrare video.

    Colpisce abbastanza il peso molto limitato di questo smartphone, che nonostante gli schermi di dimensioni importanti non supera i 105 grammi.

    In negativo invece il prezzo di vendita al pubblico, che sarà di ben 429 euro per la versione di base e salirà fino ai 550 euro per la versione Power: rispetto alle caratteristiche tecniche del telefono sembrano costi piuttosto elevati e non giustificati. Forse sarebbe stato meglio un prezzo più abbordabile data anche l’aspirazione di Panasonic a occupare un’ampia fetta di mercato della telefonia europea coi suoi prodotti.

    Panasonic Eluga è già in vendita in alcuni paesi europei, come Germania e Inghilterra, ma ancora non in Italia, in cui comunque se ne attende la commercializzazione al più presto.

    Scheda tecnica di Eluga:

    Sistema operativo Android 2.3.5 Gingerbread
    Certificazione IPX5 e 7
    Schermo 4.3 pollici Organic EL capacitivo touchscreen
    Processore TI OMAP 4430 Dual-core da 1GHz con 1GB Ram
    Bluetooth, Wi-Fi, GPS
    Fotocamera da 8 megapixel con videorecording
    MicroUSB
    MicroSIM

    465

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AndroidCellulari e smartphoneHi-TechPanasonic Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 17:50
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI