Nokia Lumia 610, uscito il nuovo Windows Phone

da , il

    Nokia Lumia 610, uscito il nuovo Windows Phone

    È iniziata da un paio di giorni la vendita di Nokia Lumia 610, il nuovo modello di windows phone entry-level creato dal produttore finlandese per un pubblico giovane e dinamico. Già infatti i colori, oltre alle caratteristiche, danno una connotazione di vivacità a questo smartphone, e il prezzo di soli 199 euro lo pone come adatto a una fascia di consumatori che si approccia anche per la prima volta a questo tipo di tecnologia, soprattutto per gli studenti.

    Dimensioni contenute su un peso di circa 130 grammi, il nuovo telefono monta Windows phone 7.5 Mango come sistema operativo, ma ha anche diverse esclusive software nokia: PeopleHub, Nokia Maps, Nokia Drive e Nokia Music. PeopleHub è un’interfaccia semplificata per la gestione dei vari social network e il contatto con i propri amici, creando un unico accesso per i contatti di cellulare, e-mail, Facebook, Twitter e LinkedIn e rendendone più agevole la fruizione.

    Oltre all’app Microsoft Office integrata, che contiene le versioni mobile di Word, PowerPoint ed Excel per la gestione di documenti, e OneNote per la memorizzazione di appunti, la parte interessante sarà la possibilità di usare SkyDrive per poter sincronizzare i propri file con il pc di casa o con altri dispositivi, avendo tutto a disposizione sempre e ovunque si abbia una connessione. Sarà inoltre possibile accedere al Windows Phone Marketplace, pieno di app dedicate ma anche alle esclusive Xbox live, avendo così la possibilità di giocare diversi titoli presenti nel live marketplace.

    Sul fronte del design le linee sono morbide e arrotondate, ed è disponibile in diverse colorazioni: nero, azzurro-ciano, rosa-magenta e bianco. Lumia 610 è dotato di un display touchscreen capacitivo da 3,7 pollici, che arriva a una risoluzione di 800×480 pixel, e ha in dotazione una fotocamera 5 megapixel con flash LED e capace di girare filmati HD, con una risoluzione massima per le immagini di 2592х1944px e per i video di 1280x720px. Sul fronte della memoria non sarà possibile espandere quella interna che è di 8 GB.

    Un buon prodotto, questo Lumia 610, per iniziare a fruire dei servizi e delle capacità tecnologiche di uno smartphone restando tuttavia in una fascia ben accessibile al grande pubblico.

    Scheda tecnica:

    Dimensioni 62,2×119,2x12mm

    Peso 131,5g

    Design Touch screen

    Reti Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)

    Sistema operativo Windows phone 7.5 Mango

    Velocità trasmissione dati Edge, gprs, hsdpa, hsupa

    Gps integrato Si

    Tipo tastiera Virtuale

    Display

    Tipo display Touchscreen con gorilla glass

    Dimensione display 3,7″

    Risoluzione display 800×480 px

    Colori display 16,7 milioni

    Connessioni pc Bluetooth, cavo usb, wi-fi

    Browser web Internet explorer

    Memoria RAM disponibile 8 gb