Nokia 808 Pure View, in uscita lo smartphone da 41 megapixel

da , il

    Nokia 808 Pure View, in uscita lo smartphone da 41 megapixel

    L’atteso Nokia 808 PureView è stato finalmente presentato: sarà disponibile in Italia tra pochissimo, già dal mese di giugno, l’imperdibile smartphone per gli appassionati di fotografia. Con la sua dedizione infatti al dettaglio tecnico fotografico la Nokia s’è aggiudicata con questo modello diversi premi già al momento del lancio, in febbraio, come il Best Mobile Device al Mobile World Congress 2012 e il riconoscimento Best Imaging Innovation 2012 ricevuto da TIPA (Technical Image Press Association).

    Il Pureview presente già nel nome del nuovo device è infatti indice dell’utilizzo dell’omonima tecnologia, composta da sensori da prestazioni elevate, l’ottica esclusiva e qualitativamente ricercata Carl Zeiss e degli algoritmi proprietari per l’elaborazione delle immagini. Secondo le dichiarazioni di Jo Harlow, Executive Vice President di Nokia Smart Devices, “PureView ha davvero innalzato gli standard dell’imaging dell’intero settore smartphone e Nokia non intende fermarsi qui. Continueremo a sviluppare la tecnologia PureView per i nostri futuri dispositivi rivoluzionando nuovamente l’esperienza di imaging”.

    Nel dettaglio questo Nokia 808 PureView ha in dotazione un ampio sensore ad alta risoluzione, raggiungendo i 41 megapixel, con un’ottica esclusiva Carl Zeiss ad elevata performance e la tecnologia di “pixel oversampling”. In soldoni questo significa che anche scattando a risoluzioni standard (2/3, 5 e 8 megapixel) la fotocamera è in grado di zoomare senza perdere nitidezza, cogliendo sette pixel di informazione, condensandoli in un unico pixel per ottenere le immagini più vivide che si possano immaginare. Ad alta risoluzione invece (massimo 38 megapixel), significa la possibilità di ottenere uno scatto per poi, in una fase di elaborazione, zoomare, modificarne l’inquadratura, effettuare ridimensionamenti o crop pur mantenendo mostrare livelli di dettaglio altissimi.

    Ovviamente questa qualità elevata è disponibile anche nelle prestazioni dei video: sarà possibile registrare in full HD da 1080p e playback con zoom 4X lossless (cioè senza perdita di qualità); dettaglio non indifferente è la presenza di Nokia Rich Recording, che consentirà la registrazione audio a livelli di pulizia simili a quelli di un CD, senza tuttavia dover ricorrere a microfoni esterni.

    Con queste caratteristiche, e un prezzo di vendita di 599€, siamo sicuri che questo smartphone sarà destinato a far parlare di sé a lungo.

    Scheda tecnica:

    RETE Umts, Gsm: Quad Band (850/900/1800/1900)

    DIMENSIONI 123,9×60,2×13,9 mm

    PESO 169 grammi

    SISTEMA OPERATIVO

    Nokia Belle

    PROCESSORE

    ARM11 1300 Mhz

    MEMORIA

    Interna 16000 MB

    Espandibile con Micro SD fino a 32GB

    BATTERIA Litio

    Autonomia Conversazione (Minuti) 410 minuti

    Autonomia Standby (Ore) 540 ore

    CONNETTIVITA’

    GPRS (class 33), EDGE (class 33), UMTS, HSDPA 14,4 Mbps, HSUPA 5,76 Mbps

    BLUETOOTH (versione 3.0 con A2DP)

    WI-FI (802.11b/g/n)

    NFC

    Micro USB, versione 2.0

    DISPLAY

    4″ AMOLED

    640×360 pixel

    16 milioni di colori

    TOUCHSCREEN Capacitivo e Multitouch

    FOTO e VIDEO

    41 megapixel

    ZOOM, AUTOFOCUS, Xenon Flash

    RISOLUZIONE MAX FOTO 7152 x 5368 pixel

    RISOLUZIONE MAX VIDEO 1920 x 1080 pixel

    FPS VIDEO MAX 30 fps

    CAMERA SECONDARIA 0,3 megapixel