Nikon Coolpix S800C, Android sulla fotocamera compatta

Nikon Coolpix S800C, Android sulla fotocamera compatta
da in Fotocamere, Hi-Tech
    Nikon Coolpix S800C, Android sulla fotocamera compatta

    Dopo tanti rumor oggi è stata presentata la Nikon Coolpix S800C, la nuova fotocamera compatta di Nikon che stavolta avrà un “cuore” pulsante basato su Android, ponendosi come primo ibrido tra la tecnologia fotocamera e la versatilità di un sistema operativo che rende di fatto questa fotocamera un dispositivo multimediale.

    Si conferma quindi quasi tutto quello che era stato anticipato diverse settimane addietro, con una dotazione di base e un software che renderanno questa compatta assolutamente distintiva rispetto ai modelli simili nella stessa fascia di prezzo.

    Tecnicamente questa Nikon Coolpix S800c sarà dotata di un ottimo sensore CMOS retroilluminato da 16 megapixel in formato 1/2,3″, con zoom ottico 12x che potrà dare una copertura dai 25 ai 300 mm. Lo schermo posteriore è un OLED con diagonale da 3,5 pollici su cui poter rivedere immediatamente gli scatti ma anche utilizzare le app.

    Il cuore del sistema è un processore Cortex-A9 con 512MB di RAM e una memoria interna di base di 4 GB, di cui solo 1,7 a disposizione dell’utente per le foto, e 680 Mb dedicati alle app. Ovviamente con l’ausilio delle memory card di tipo SD/SDHC si potrà estendere lo spazio disponibile e ottenere maggior numero di dati archiviati.

    La Coolpix S800c possiede inoltre un sensore GPS che servirà per la geolocalizzazione dei propri scatti e ovviamente un modulo per la connettività Wi-Fi che consente una rapida connessione a Internet utilizzando il display posteriore, che con le app installate permetterà di condividere le proprie immagini direttamente sul Web.

    Sarà interessante vedere quali saranno gli sbocchi di questa ibridazione iniziale: foto con alta qualità che vengono poi manipolate con app quali Pixlr-o-matic o la più celebre Instagram, caricate rapidamente su Facebook o Twitter, editate e date in pasto alle community sempre più numerose.

    La versione Android caricata su queste fotocamere sarà piuttosto vecchiotta, si tratta infatti della Gingerbread 2.3, che è molto indietro rispetto all’attuale Jelly Bean 4.1, ma che è sicuramente sufficiente per le operazioni che sono necessarie nell’elaborazione dell’immagine.

    Questa nuova fotocamera Nikon Coolpix S800C sarà in vendita sul mercato a partire dal mese di settembre 2012, con un prezzo al pubblico consigliato di 349 dollari e una colorazione molto semplice, o bianca o nera, e un design classico. Sarà un’apripista rispetto ad altri modelli della stessa casa che dovrebbero essere anche loro annunciati a breve.

    Scheda tecnica:
    Processore Cortex A-9
    RAM 512 Mb
    Memoria interna 4 Gb
    Sensore CMOS retroilluminato da 16 mp
    Display OLED 3,5″
    Sistema operativo Android 2.3 Gingerbread

    486

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FotocamereHi-Tech
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI