Nexus 4: in anteprima lo smartphone della discordia [FOTO e VIDEO]

Nexus 4: in anteprima lo smartphone della discordia [FOTO e VIDEO]
da in Android, Hi-Tech

    Abbiamo toccato da vicino e provato in anteprima Nexus 4, il nuovo smartphone marchiato da Google e prodotto da LG. Potentissimo e esteticamente ricercato, il quarto cellulare intelligente Nexus uscirà nelle prossime settimane in Italia per un prezzo ancora da scoprire, ma che promette di essere salato, nell’ordine dei 549-559 euro circa. In realtà leggendo le caratteristiche tecniche non ci sarebbe molto da obiettare dato che è un costo in linea con i rivali, peccato che nel resto dei paesi si possa acquistare a 349 euro se non addirittura 349 dollari negli USA. Che al cambio diventano 280 euro. Ed è per questo che l’abbiamo rinominato “smartphone della discordia“. Qui sopra un po’ di immagini, dopo il salto la scheda tecnica e il video di presentazione.

    Altissimo livello per la scheda tecnica del nuovo Nexus 4 che offrirà per primo nativamente il nuovo sistema operativo Android Jelly Bean alla versione ultima aggiornata 4.2, prestante processore quad core Snapdragon S4 da 1.5GHz con ben 2GB di Ram a corredo, una memoria da 16GB non espandibile via microSD (un po’ il suo tallone d’Achille), schermo touchscreen con diagonale da 4.7 pollici IPS in-cell a risoluzione 1280×768 pixel, fotocamera da 8 megapixel con videorecording Full HD e una videocamera frontale per effettuare videochiamate. Non mancano ovviamente GPS, Wi-Fi, Bluetooth e il chip NFC. Ma ecco la scheda tecnica di Nexus 4:

    • Sistema operativo Android 4.2 Jelly Bean
    • Processore quad core Qualcomm Snapdragon S4 Pro APQ8064 da 1.5GHz con 2GB di Ram
    • GPU Adreno 320
    • Memoria da 8 o 16GB non espandibile via microSD
    • Schermo True-HD IPS plus da 4.7″ a risoluzione 768 x 1280 pixel a 318ppi
    • Fotocamera da 8 megapixel con videorecording Full HD
    • Videocamera frontale 1.3 megapixel
    • GPS, Wi-Fi, Bluetooth, NFC e DLNA
    • Batteria 2100 mAh da 15 a 390 ore
    • Dimensioni 133.9 x 68.7 x 9.1 mm per 139 grammi

    Il video di presentazione di Nexus 4

    Per quanto riguarda le novità in ambito software, il nuovo sistema operativo Android 4.2 Jelly Bean apporta nuove funzionalità come ad esempio una rinnovata interfaccia personalizzata per lo sblocco con possibilità di accesso rapido alle funzioni più usate. Ad esempio strisciando il dito verso sinistra si apre subito la fotocamera digitale.

    A proposito di fotocamera/videocamera, si potranno salvare video rallenty oppure velocizzati così come salvare immagini “sferiche” stile Google Street View a 180 gradi. Il browser per navigare online sarà Chrome.

    Infine il prezzo: come già specificato, in Italia sarà verosimilmente di 549-599 euro o comunque superiore ai 500 euro ossia oltre 150 euro più di quanto si registra nei paesi come Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, ecc… Perché questa differenza di trattamento? Perché in quei paesi è presente il Google Play Store ossia il negozio online gestito direttamente da Google, che decide il prezzo da sé e di conseguenza opta per un costo super competitivo. Da noi la palla passa ai produttori di LG e verosimilmente sarà applicata una fascia di prezzo in linea con i rivali. Peccato.

    568

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AndroidHi-Tech
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI