Minecraft, update per Xbox360 Edition

Minecraft, update per Xbox360 Edition
da in Hi-Tech, Videogiochi, Xbox
Ultimo aggiornamento:
    Minecraft, update per Xbox360 Edition

    Minecraft: Xbox 360 Edition è già un successo e, come di consueto, è sempre in sviluppo, aggiornamento, cambiamento; in questo caso poi Paddy Burns ha dichiarato che questa versione aggiornata 1.7.3 sarà immessa anche su console senza difficoltà, ma dobbiamo aspettarci invece per la 1.8.2 grandi stravolgimenti e novità davvero corpose, che renderanno comunque difficile l’implementazione su console a causa della mole dei cambiamenti.

    Quelle della release 1.8.2 infatti non saranno modifiche superficiali ma andranno a coinvolgere anche l’architettura che sottende all’intero mondo del gioco. Verrà introdotta infatti la modalità creativa, nella quale potremo avvalerci di alcuni appetitosi extra tra cui invulnerabilità, blocchi infiniti e l’abilità di volo. Lo scopo degli sviluppatori è quello di rendere la versione per console il più possibile simile a quella per PC.

    La grande forza di Minecraft è sempre stata l’amplissima libertà lasciata al giocatore, che ha spiazzato più d’uno in principio: “beh, e ora cosa dovrei fare?” è una affermazione che siamo sicuri molti avranno fatto trovandosi in un mondo senza obiettivi definiti, in cui è possibile interagire con ogni oggetto e trasformarlo in altro. Tolto lo sgomento iniziale, però, si libera la creatività del giocatore, spinto a creare oggetti sempre più complessi per la propria sopravvivenza.

    Nella versione per Xbox360 per motivi tecnici è stato invece inserito un confine fisico (un muro invalicabile) per limitare la dimensione del mondo, onde rendere il gioco sempre fluido, ed è anche stato inserito un menu dedicato per il crafting, un’interfaccia molto semplice che darà indicazioni più che necessarie per sapere cosa è possibile creare e quali sono i materiali che ci sono indispensabili per realizzarlo.

    Purtroppo nonostante il titanico lavoro del team di Notch che si occupa di gestire lo sviluppo di Minecraft su console, manca la grossissima parte di mod degli utenti; in questi anni infatti moltissimi hanno sviluppato per la versione pc texture pack, feature aggiuntive, extra che non sono possibili nella versione Xbox e che invece avrebbero aggiunto tanto divertimento in più. Un vero peccato.

    Resta il fatto che Minecraft in tutte le versioni è un gioco in grado di catturare, dopo una perplessità iniziale dovuta alla grafica estremamente rudimentale, anche il più “scafato” dei gamer, per farlo immergere in un mondo di libertà e creatività. Con una meccanica di gioco semplice ma in grado di raggiungere grandi livelli di complessità, non resta che esplorare il mondo e lasciar correre la mente, come da bambini coi lego.

    478

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Hi-TechVideogiochiXbox
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI