Maturità 2017: le reazioni del web alle tracce [FOTO]

Anche quest'anno è arrivato l'atteso quanto temuto momento dell'esame. La maturità 2017 è appena iniziata e l'ironia impazza sui sui social: dopo l'errore del Ministero, arrivano le reazioni del web alle tracce. Dalle polemiche e i commenti sulla scelta di Caproni agli in bocca al lupo dei VIP.

da , il

    Arriva la maturità 2017 e la rete si scatena. Le reazioni del web alle tracce della prima prova non si fanno attendere. Dopo il discusso errore del Ministero, la prima traccia della prova d’italiano ha fatto esplodere l’ironia dei social: da Twitter a Fb i meme sulla maturità 2017 fanno sorridere e riflettere. Tanti anche i messaggi di incoraggiamento e gli in bocca al lupo dei VIP ai maturandi di quest’anno comparsi sui social. Meme divertenti hanno accompagnato la notte prima degli esami e il risveglio dei circa 4mila studenti che si preparano ad affrontare l’esame di maturità 2017. Se non avete ancora dato un’occhiata alle tracce di quest’anno, guardate quali sono i meme più divertenti sulla maturità 2017 sui social.

    Il mistero sulla traccia d’italiano: chi è Giorgio Caproni?

    A quanti confidavano nella clemenza del Ministero sulla “fattibilità” del tema di Italiano, le tracce della maturità 2017 hanno riservato una bella doccia fredda. Ogni anno parte un vero e proprio toto-autore, sparando a caso sulle possibili tracce e sullo scrittore o poeta oggetto dell’analisi del testo.

    Quest’anno la realtà ha superato di gran lunga le aspettative dei malcapitati maturandi 2017 che si sono imbattuti in un autore poco noto (per non dire sconosciuto) ai più: Giorgio Caproni. Come dimostrano i meme su Twitter, nessuno era preparato a riguardo.

    Oltre a chiedersi “chi è Giorgio Caproni?”, in tanti hanno ironizzato sul cognome “Caproni” associandolo al tanto discusso errore “traccie” commesso dal Ministero solo poche ore prima.

    I meme più divertenti a tema maturità 2017

    Accanto al mistero della traccia su Giorgio Caproni, nelle ultime ore i social si sono riempiti di messaggi ironici e meme divertenti a tema maturità 2017.

    C’è chi ha invocato l’ispirazione divina per superare la prima prova scritta con successo, chi si è dilettato in soluzioni geniali per copiare all’esame. Altri hanno semplicemente pregato e scongiurato per affrontare la notte prima degli esami al meglio, lottando con l’ansia prima di riuscire a chiudere occhio.

    E ancora scongiuri e rituali propiziatori per gli studenti che si preparavano ad affrontare la maturità 2017.

    Vip e maturità: gli in bocca al lupo sui social

    Accanto agli hashtag divenuti trend topic in pochissimo tempo #GiorgioCaproni e #maturità2017, sui social non sono mancati anche gli auguri, o meglio, gli in bocca al lupo dei VIP ai maturandi di quest’anno.

    Tante le celebrità che hanno dedicato un pensiero particolare agli studenti nella notte prima dell’esame. Prima in ordine di importanza il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, che ha fatto il suo in bocca lupo sul suo profilo Facebook e su Twitter.

    Ma messaggi di incoraggiamento sono arrivati da Alessandra Amoroso, Alessandro Gassman, Herber Ballerina, Maccio Capatonda, Carolina Crescentini e Sabrina Ferilli.

    Se volete conoscere i meme e le battute più divertenti sulla maturità 2017 sfogliate la nostra foto gallery.