Le migliori mirrorless da acquistare nel 2017

Finalmente vi siete lasciati convincere a passare dalla reflex a una fotocamera mirrorless ma non sapete quale scegliere. Arriviamo in aiuto noi ad indicarvi le migliori mirrorless da acquistare nel 2017, ideali sia per uso professionale sia per per principianti. Scoprite le nostre proposte.

da , il

    Le migliori mirrorless da acquistare nel 2017

    Se vi state chiedendo quali sono le migliori mirrorless da acquistare nel 2017 siete nel posto giusto. Da un paio di anni a questa parte, le fotocamere mirrorless sono entrate in netta competizione con le reflex, riscuotendo un grande successo non solo tra i principianti, ma anche tra i fotografi professionisti. La ragione? Le fotocamere con sistema mirrorless presentano numerosi vantaggi, in quanto uniscono il peso e l’ingombro ridotti di una compatta alla qualità elevata delle reflex. Anche i prezzi sono più bassi: a partire dai 250 per le mirrorless entry level fino ai 1000 e oltre di quelle di fascia alta/pro. Se avete deciso di sperimentare anche voi questo sistema, leggete i nostri consigli su quale fotocamera mirrorless comprare nel 2017.

    Abbiamo già cercato di rispondere al quesito “fotocamera reflex o mirrorless: quale scegliere?”. I nuovi modelli di fotocamere mirrorless in commercio rappresentano sempre di più una valida alternativa alle reflex. I dispositivi in questione sono fotocamere più leggere, meno ingombranti, meno costose (anche considerando gli accessori), ma assicurano ugualmente prestazioni elevate. Inoltre, l’assenza del pentaprisma (da cui deriva il nome che lettaralmente significa “senza specchio”) assicura anche silenziosità e riduzione del rumore durante lo scatto. Aggiungeteci anche un fascino retrò nel design che non dispiace affatto. Dopo aver parlato delle migliori reflex da acquistare nel 2017, vediamo ora quali sono i modelli di mirrorless da non perdere quest’anno, passando in rassegna quelle con il miglior rapporto qualità-prezzo, quelle adatte ai principianti e quelle per professionisti.

    Canon Eos M10

    Canon eos m10 migliori fotocamere mirrorless 2017 economiche.

    Iniziamo la nostra rassegna con una delle migliori mirrorless economiche in commercio nel 2017. Si tratta della Canon Eos M10, normalmente venduta in kit con ottica EF-M 15-45mm. Questa mirrorless Canon, una delle novità della casa giapponese, monta un sensore COMS da 18 Megapixel, sistema di messa a fuoco Hybrid CMOS AF con 49 punti di messa a fuoco. É in grado di scattare immagini RAW e JPEG fino a 5184 x 3456 pixel, con un range ISO estendibile fino a 25600. Altri punti di forza di questa fotocamera sono il display orientabile, indicato specialmente per i selfie, e il sistema di connessione Wi-Fi integrato, per condividere in tempo reale le foto su smartphone e tablet. Come le altre mirrorless, offre obiettivi intercambiabili e rimane una delle migliori mirrorless entry level del 2017.

    Nikon 1 J5

    Nikon 1 j5 migliori mofotocamere mirrorless entry level

    Continuando nella fascia medio-bassa, troviamo una delle migliori mirrorless al di sotto dei 500 euro, la Nikon 1 J5. Velocissima e leggera, questa mirrorless Nikon integra un sensore CX (1″) da 23 MP per immagini ricche di dettaglio, sensibilità ISO da160 ai 12800, display LCD touchscreen da 3″ basculante per selfie, chip Wi-Fi e ottiche intercambiabili. Il suo otturatore elettronico la rende più veloce e silenziosa di una reflex: può scattare una raffica di immagini alla massima velocità di ben 60 foto al secondo. Questo modello permette anche di registrare video con risoluzione 4K a 15fps,in Full HD a 60fps e l’HD (720p) a ben 120fps per discreti slow motion. Si tratta di una mirrorless ideale per iniziare e, vista la sua velocità, perfetta per la fotografia sportiva.

    Panasonic Lumix DMC-GX80

    Panasonic Lumix DMC GX8o migliori mirrorless fascia media 2017

    Salendo progressivamente di livello (tra i 500 e gli 800 euro), tra le fotocamere mirrorless di fascia media migliori del 2017 troviamo la Panasonic Lumix DMC-GX80. Si tratta di un modello particolarmente interessante, dotato di sensore micro quattro-terzi da 16 Megapixel, sensibilità ISO fino a 25600, raffica di scatto a 6fps con autofocus continuo e registrazione video in UHD 4K a 30fps. Questa mirrorless Panasonix integra, inoltre, un mirino elettronico EVF da 2.36 megapixel e un monitor LCD touchscreen da 1.04 megapixel, oltre che un sensore WiFi per la connessione con altri dispositivi. Grazie alle sue caratteristiche tecniche, si configura come una delle migliori reflex del 2017 per uso anche semi-professionale.

    Olympus OM-D E-M10 Mark II

    Olympus OM D M10 Mark II miglior mirrorless pro

    Sempre nella classifica delle migliori mirrorless da comprare nel 2017 troviamo la fotocamera Olympus OM-D E-M10 Mark II, ancora di fascia medio-alta. Questo modello Olympus è tra le mirrorless con risoluzione più alta del 2017. Il dispositivo monta un sensore Live MOS 4/3 da 16,1 Megapixel, sistema AF a rilevamento di contrasto con 81 punti croce, sensibilità ISO con range 100-25600, display LCD da 3″ con 1.037.000 punti e connettività Wi-Fi. Anche se è una fotocamera da 16,1 Megapixel, di fatto permette di ottenere immagini con risoluzione da 40 Megapixel, grazie alla speciale tecnologia High Res Shot. Il tutto in una macchina fotografica con un peso notevolmente inferiore rispetto ad una reflex.

    Sony Alpha7 II

    Sony a7 II migliori fotocamere mirrorless fascia alta pro

    Passiamo ora ad una delle migliori mirrorless professionali del 2017. Stiamo parlando della Sony Alpha7 II, una mirrorless full frame di fascia alta-pro, la prima al mondo con 5 assi per la stabilizzazione dell’immagine e la compensazione delle vibrazioni per un’ampia gamma di obiettivi, secondo quanto dichiara il produttore. Questa mirrorless Sony integra sensore CMOS Exmor® full frame 35 mm da 24,3 megapixel, sensibilità ISO 50-25600 , mirino elettronico da 0,5″ (a colori), display LCD TFT da 3″ per registrare in formato XAVC S con velocità di trasmissione di 50 Mbps per i video Full HD. Il prezzo è piuttosto elevato ma le performance e la qualità delle immagini vi ripagheranno ampiamente.

    Fujifilm X-T20

    Fujifilm x t20 migliori mirrorless fascia alta

    Concludiamo con un’altra fotocamera mirrorless per uso professionale da comprare nel 2017. È la Fujifilm X-T-20, dall’irresistibile design retrò. Questo modello di mirrorless Fujifilm che vi consigliamo monta un sensore X-Trans CMOS III da 24.3 Megapixel, processore X-Processor Pro per una raffica di scatto fino a 8fps con un buffer per 25 raw a singola sessione di raffica, autofocus espandibile fino a 325 punti , mirino EVF da 2.36 milioni di pixel La T-20, inoltre, può registrare video in 4K UHD. Alta qualità delle immagini e anche dei video in una fotocamera molto compatta e versatile, tra le migliori del 2017.

    Ora che avete letto le nostre proposte, avete deciso quale mirrorless acquistare nel 2107?