iPhone 5: caratteristiche e scheda tecnica ufficiali [FOTO]

iPhone 5: caratteristiche e scheda tecnica ufficiali [FOTO]
da in Apple, Cellulari e smartphone, Hi-Tech, iPhone
Ultimo aggiornamento:

    Appena presentato iPhone 5 allo Yerba Buena Center di San Francisco – la nuova versione dell’attesissimo smartphone di Apple, ecco tutti i primi dettagli che vi possiamo dare. La sesta generazione di device iPhone debutta portando con sé tante novità sia dal punto di vista estetico sia per quel che riguarda le caratteristiche tecniche, con cambiamenti importanti anche dal punto di vista del display.

    Lo schermo infatti è come ci aspettavamo un touchscreen capacitivo multitouch da 4 pollici a risoluzione 1136 x 640 pixel, Retina Display, e con aspetto 16:9, montato su uno chassis completamente in vetro e alluminio, ma in uno spessore record che lo pone come il più sottile al mondo: solo 7,6 millimetri e un peso irrisorio di appena 112 grammi per una grande maneggevolezza.

    Il porcessore è un Apple A6, fino a due volte più veloce del precedente anche per quel che concerne la grafica, su cui sarà fatto girare il sistema operativo iOS 6.0; in condizioni di utilizzo la batteria avrà una durata complessiva di otto ore, mentre in standby la durata si prolunga fino a 255 ore.

    La connessione 4G LTE per quanto riguarda gli Stati Uniti sarà resa disponibile dagli operatori AT&T, Verizon, Sprint; Bell, Virgin in Canada; Singtel e Telstra in Australasia; Deutsche Telecom e EE in UK. Per l’Italia non ci sono notizie da parte dei carrier e speriamo di avere presto anche questa possibilità.

    Ottima anche la fotocamera, del tutto simile a quella dell’iPhone 4S e senza sostanziali novità, che per il classico rear sarà da 8 megapixel con lenti a 5 elementi, apertura f/2.4 e possibilità di registrare video in Full HD con cattura di immagini durante i video e riconoscimento fino a 10 volti, mentre la front facing camera avrà una qualità di videochiamata da 720p FaceTime. Nuova la funzione Panorama che può creare nativamente foto di grandi dimensioni unendone altre e mantenendo comunque un’alta risoluzione.

    Nota negativa è che il connettore nuovo sarà molto più piccolo, quindi chi avesse accessori appartenenti ad iPhone di passate generazioni avrà tutto da rifare: speaker, charger, ogni accessorio sarà inutilizzabile; pare però che sarà a breve disponibile un adattatore e che le maggiori case produttrici di accessori siano già al lavoro per risolvere il problema.

    iPhone 5 uscirà nei colori classici bianco e nero il 21 settembre negli USA e il 28 settembre 2012 negli altri paesi come anche in Italia, con prezzi uguali a quelli del precedente modello, l’iPhone 4S: 659 euro per iPhone 5 da 16GB, 779 euro per iPhone 5 da 32GB e 899 euro per iPhone 5 da 64GB.

    Scheda tecnica:
    Sistema operativo iOS 6.0
    Schermo touchscreen capacitivo multitouch da 4 pollici
    Tecnologia Retina Display risoluzione 1136 x 640 pixel in 16:9
    Connessione LTE 4G e HSPA+
    Processore Apple A6
    Fotocamera posteriore da 8 megapixel con lenti a 5 elementi, apertura f/2.4 con videorecording Full HD con cattura foto durante i video e riconoscimento fino a 10 volti
    Sensore frontale per videochiamate 720p FaceTime
    GPS con bussola digitale
    Wi-Fi 802.11n 5 Ghz fino a 150mps, Bluetooth
    Sensori di prossimità, luminosità ambientale, giroscopio
    Batteria da 10 ore in navigazione Wi-Fi e 8 ore in LTE; 8 ore in chiamata e 225 ore in standby

    579

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AppleCellulari e smartphoneHi-TechiPhone
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI