Speciale Natale

Il tuo prossimo smartphone sarà ricondizionato

Il tuo prossimo smartphone sarà ricondizionato
da in Cellulari e smartphone, Hi-Tech
Ultimo aggiornamento: Martedì 23/06/2015 16:20

    smartphone-ricondizionato

    Gli smartphone si vendono molto, ma ci sono due aspetti che bisogna tenere d’occhio: da una parte c’è il prezzo medio dei device che si abbassa sempre di più, dall’altra invece il loro ciclo di vita che si allunga. In effetti, per quanto riguarda quest’ultimo fatto, molti cellulari che si portano oltre 2 anni alle spalle sono ancora in grado di supportare gli ultimi aggiornamenti, spesso e volentieri più “pesanti”. Dal 2013, le vendite di smartphone nuovi hanno superato quota 1 miliardo nel mondo, ma Gartner ha voluto focalizzarsi su un altro aspetto, anch’esso molto interessante. Si dice infatti che ultimamente ad aumentare siano state le vendite di smartphone ricondizionati o, addirittura, di seconda mano.

    120 milioni di Smartphone?

    Secondo le ultime stime della società, tra gli smartphone ricondizionati 120 milioni potrebbero essere rivenduti entro il 2017. Tradotto in cifre si parla di 14 miliardi di dollari, ovvero oltre il doppio rispetto al 2014, anno in cui i device di questo tipo sono stati venduti in 56 milioni di unità per un totale di 7 miliardi di dollari. Ma cosa sono gli smartphone ricondizionati? Si tratta di cellulari venduti non più nella loro confezione, anche se – al di là dell’apparenza – presentano le stesse funzioni (o quasi) del prodotto nuovo di pacca.

    Chi ci guadagna?

    Se questo mercato è in crescita, vuol dire che le opportunità di guadagno ci sono e come. Un esempio? Il vecchio iPhone 4S che viene ricondizionato e venduto ad un prezzo nettamente più basso nei mercati in via di sviluppo. Informazione ancora più sorprendente, il mercato degli smartphone ricondizionati negli Stati Uniti e in Europa si tradurrebbe in cifre pari a 3 miliardi già in questa prima parte del 2015, dato che potrebbe toccare i 5 miliardi nel 2017. Gli utilizzatori ambiscono sempre di più ai cellulari di fascia alta, ma non tutti possono permetterseli, di conseguenza c’è da aspettare l’offerta giusta al momento giusto che potrebbe anche non arrivare. E se il tuo prossimo smartphone fosse ricondizionato? Il forno a microonde più hitech, con telecamera integrata

    435

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI