Speciale Natale

Il robot ghepardo salta anche gli ostacoli

Il robot ghepardo salta anche gli ostacoli
da in Hi-Tech, Robot
Ultimo aggiornamento:

    I ricercatori dell’MIT hanno creato il robot Cheetah in grado di correre ad una velocità massima di 16 km/h (media di 8 km/h) ed è ora anche capace di saltare gli ostacoli ad un’altezza di 18 centimetri. In poche parole, i cani poliziotti robot diventano sempre più realtà. Cheetah 2 non ha ancora una testa ed è quindi una macchina a quattro zampe che può pianificare una traiettoria, rilevare gli ostacoli, misurare l’altezza di un oggetto e determinare la distanza approssimativa di tale oggetto. E dopo il salto, Cheetah può persino riprendere la sua corsa da dove aveva iniziato.

    Sangbae Kim, professore nel dipartimento di ingegneria meccanica dell’MIT, sostiene che “un salto in piena corsa è un vero comportamento dinamico. Dovete generare l’equilibrio e l’energia e dovete essere in grado di gestire l’impatto dopo l’atterraggio del salto. Il nostro robot Cheetah è specialmente realizzato per questi comportamenti dinamici.”

    ll primo robot Cheetah poteva correre all’interno e ne abbiamo avuto una dimostrazione nel mese di settembre scorso, ma era cieco visto che non aveva telecamere o altri sistemi di visione. Questo Cheetah 2 è stato equipaggiato con un sistema di rilevamento della luce e della distanza (LIDAR). Questo sistema utilizza un rilevatore laser per analizzare l’ambiente che lo circonda. Questo permette al robot Cheetah 2 di funzionare in modo autonomo senza nessun intervento umano.

    Cheetah è stato capace di saltare il 70% degli ostacoli a oltre 18 centimetri.

    In quel test, il robot aveva solamente 1 metro per rilevare gli ostacoli e pianificare i salti di conseguenza. Dandogli uno spazio maggiore e più tempo di analisi, Cheetah è riuscito a saltare il 90% degli ostacoli. I ricercatori hanno dichiarato che stanno lavorando per migliorarlo in modo che possa saltare ostacoli su terreni più morbidi. Il team dell’MIT dimostrerà le capacità di Cheetah durante il DARPA Robotics Challenge che si terrà il 5 e il 6 giugno a Pomona (California, Stati Uniti). E nel mese di luglio prossimo, il team presenterà anche una scheda che sottolineerà il comportamento autonomo del robot.

    E magari incontrerete il gheparto robot saltellante mentre campeggiate in modo ecologico

    428

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Hi-TechRobot

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI