Speciale Natale

I 20 account italiani più seguiti su Twitter nel 2016

I 20 account italiani più seguiti su Twitter nel 2016
da in Evergreen Hi Tech, Hi-Tech, Social Media, Twitter
Ultimo aggiornamento: Giovedì 01/12/2016 19:02

    Twitter logo

    Nella lista dei 20 account italiani più seguiti su Twitter nel 2016 compaiono i nomi di artisti, sportivi, politici e giornalisti. Nato nell’ormai lontano 2006, il popolare social network permette infattiì di tenersi costantemente informati anche sulle ultime novità in fatto di sport, di musica, di politica e di attualità: sintetico e immediato, ogni tweet racconta un’idea, un parere, un’opinione un avvenimento reale o un fatto concreto. 140 caratteri – spazi inclusi – si rivelano spesso più che sufficienti per aggiornare la propria rete di followers a suon di hashtag. Ma cosa interessa agli italiani? Per scoprirlo potrebbe essere utile dare un’occhiata alla lista dei 20 account italiani più seguiti su Twitter nel 2016. Spoiler? Rossi – quello di Yamaha – doppia il presidente del Consiglio…

    Valentino Rossi

    L’avevamo già incontrato nella lista degli atleti da seguire su Instagram, non è un caso quindi che Valentino Rossi si confermi campione anche sui social guadagnandosi – grazie ai 4,67 milioni di followers – il gradino più alto del podio nella lista dei 20 account italiani più seguiti su Twitter nel 2016.

    AC Milan

    Non un personaggio singolo bensì un’intera squadra (o, se qualcuno preferisce, un’intera famiglia). Al secondo posto nella lista dei 20 account italiani più seguiti su Twitter nel 2016 troviamo la storica squadra di serie A rosso-nera che, con 3,92 milioni di seguaci, dimostra di piacere molto…

    Mario Balotelli in the 2014 Italy Home Kit that features PUMA's PWR ACTV Technology

    Agli italiani – a questo punto non abbiamo dubbi – piace tenersi informati sulle ultime in fatto sportivo. Con buona pace dei milanisti più sanguigni, Super Mario – ex campione rosso nero – è sul terzo gradino con 3,82 milioni di followers.

    Juventus

    Ancora sport, ancora calcio. Il quarto posto nella lista dei 20 account italiani più seguiti su Twitter nel 2016 va alla squadra bianco – nera di Torino. Non se la prendano gli juventini perché, a separarli da quel secondo posto totalizzato dai nemici di Milano neanche 50mila seguaci. Poca cosa se si considera un totale per la Juventus di 3,46 milioni di followers.

    Jovanotti

    Cambiamo settore, ma rimaniamo in tema campioni. Il grande Lorenzo Cherubini risulta essere il cantante italiano più seguito su Twitter nel 2016. Grazie a canzoni che hanno fatto (e continuano a fare) la storia della musica made in Italy, Jovanotti va a prendersi nella lista un meritassimo 5 posto con 3,44 milioni di followers.

    Twitter Italia

    È l’account Twitter ufficiale del Bel Paese. La bacheca contiene cinguettii molto vari e riferiti a diverse eccellenze – ma non solo – oggi vantate dal Tricolore. Si raccontano le novità, i fatti, gli argomenti più popolari e molto altro ancora. Di sport solo qualcosina… È al sesto posto nella lista dei 20 account italiani più seguiti su Twitter nel 2016: 2,9 milioni.

    Matteo Renzi

    Il presidente del Consiglio più “social friendly” mai visto…Matteo Renzi adora cinguettare: i tweet superano di molto quota 5 mila (il suo profilo è attivo dal gennaio del 2009) e gli hashtag, ovviamente, si sprecano…Nella lista dei 20 account italiani più seguiti su Twitter nel 2016, Renzi è settimo con 2,66 milioni di seguaci.

    Tv: Sky Tg24 va in chiaro, sul canale 27

    Il telegiornale della rete Murdoch informa ogni giorno, anzi, ogni minuto, sugli ultimi fatti in campo di cronaca, politica, spettacolo, cultura, sport, ambiente e così via…Sapere ciò che succede in casa nostra ma anche nel mondo intero è buona cosa: SKY TG 24 è all’ottavo posto con poco più di 2,5 milioni di followers.

    La Repubblica

    Come sopra: tenersi aggiornati sugli ultimi avvenimenti – non solo sportivi – che riguardano il proprio paese o il mondo è sempre bene. Certo, la carta stampata perde un po’ di terreno, ma La Repubblica si rifà con l’online e, ovviamente, con Twitter! È nona in classifica con 2,44 milioni.

    Italy v Spain Round of 16: UEFA Euro 2016

    Passo indietro, torniamo al pallone…Gianluigi Buffon – per tutti Gigi – non è soltanto uno dei più grandi portieri della storia, ma anche nella top ten degli account italiani più seguiti su Twitter nel 2016. I seguaci desiderosi di leggere i suoi tweet sono circa 2,4 milioni…

    Laura Pausini

    La cantante toscana piace, questo è risaputo…A confermarlo anche un’ottima undicesima posizione nella lista dei 20 account italiani più seguiti su Twitter nel 2016. In attività dal lontano 1993, la pop / rocker italiana ha al suo seguito 2,3 milioni di seguaci.

    Toronto FC v New York City FC

    Made in Brescia, il centrocampista del New York City (suona ancora un po’ strano…) ha fatto sognare l’Italia portando in trionfo la nazionale durante i mondiali 2006. Sicuramente tra i più grandi calciatori della storia, Pirlo conta oggi su 2,9 milioni di affezionati sul social network.

    Club Atletico de Madrid v FC Bayern Muenchen UEFA Champions League

    Nel corso di una carriera ultra trentennale, Ancelotti ha allenato (e spesso portato al trionfo) alcune delle più prestigiose squadre di tutta Europa. Il “mister”, oggi impegnato con il Bayer Monaco, è tredicesimo in classifica con 2,2 milioni di followers…

    Profondamente convinto dell’inesauribile potere della “Rete” (il maiuscolo è d’obbligo), Beppe Grillo vanta uno dei blog più seguiti ed apprezzati del web. Il suo account Twitter, comunque, non è da meno: per lui un 14esimo posto in classifica con 2,2 milioni di seguaci.

    FESTA PER I 30 ANNI DI RADIO DEEJAY

    Dal 1994 nelle mani del grande Linus, Radio DeeJay è senza dubbio una delle realtà radiofoniche più rilevanti dell’intera Penisola. Nulla di strano, quindi, apprendere che il relativo account compaia, nella lista dei 20 account italiani più seguiti su Twitter nel 2016, in quindicesima posizione. I seguaci sono 2,152 milioni…

    SkySportHD

    Se per qualcuno ancora dovesse essere poco chiaro, lo ripetiamo: agli italiani interessa lo sort (molto meglio se seguito dal divano)…Il canale di Sky dedicato vanta quindi – non stupiamocene – 2,15 milioni di followers. Nella lista è quindi al sedicesimo posto.

    Del Piero

    Classe 1974, Alex Del Piero è, specialmente per gli Juventini, quasi una leggenda. Nella nazionale dal 1995 al 2008, l’attaccante veneto ha conquistato nel corso della sua lunga carriera ben quattro titoli di capocannoniere. Oggi, nella nostra classifica, è diciassettesimo con 2,06 milioni di followers.

    Emma Marrone

    A darle la gloria è stata la nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi: la cantante italiana ha per ora pubblicato 5 album, ma la carriera si promette lunga. Nella lista dei 20 account italiani più seguiti su Twitter nel 2016 è diciottesima con 1,96 milioni di seguaci.

    Miguel Bosè

    Nato a Panama ma naturalizzato italiano, il cantante classe 1953 ha sperimentato col microfono diversi generi musicali, dal Pop Rock al Dance Pop, passando per New wave, disco e pop latino…Solo in Italia ha pubblicato 20 dischi e oggi è penultimo nella lista con 1,93 milioni di followers.

    Chiellini

    Dulcis in fundo, ci siamo arrivati… Giorgio Chiellini, un altro calciatore! Chi l’avrebbe mai detto? Il difensore della Juve è, in tutti i sensi, un osso duro e, nella lista dei 20 account italiani più seguiti su Twitter nel 2016, è ventesimo. Seguaci: 1,89 milioni.

    1989

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI