Fujitsu Stylistic Q550: tablet PC business (foto e video)

da , il

    Fujitsu presenta il suo Stylistic Q500, un tablet PC ideato appositamente per l’utenza business e per tutti coloro che necessitano di un dispositivo affidabile e sicuro, che permetta di proteggere i dati sensibili e che sia caratterizzato da un design robusto.

    Il primo punto di forza di questo tablet è proprio la sicurezza, che si traduce nella protezione dei dati e nel controllo dell’accesso alle applicazioni. Il dispositivo è, infatti, provvisto di un lettore di impronte digitali, che permette tra l’altro di associare password e nome utente anche ai siti Web, e un lettore di smart card, per il controllo degli accessi.

    Altra interessante caratteristica è la possibilità di cancellare da remoto tutti i dati sensibili archiviati sul tablet nel caso in cui questo venga smarrito o rubato. Molto utile per i professionisti sempre in viaggio che devono lavorare durante gli spostamenti ma garantendo comunque la sicurezza dei file.

    Il Fujitsu Stylistic Q500 permette inoltre di lavorare per un’intera giornata, in quanto provvisto di un’autonomia massima di 8 ore, ma ovviamente il consumo energetico dipende molto dall’utilizzo del tablet. Tra l’altro, la batteria è intercambiabile dall’utente, pertanto è possibile portarne con sé una di riserva e sostituire all’occorrenza quella scarica.

    Per un utilizzo intuitivo e pratico, il display touchscreen del tablet è utilizzabile sia con le dita che tramite il pennino in dotazione, quest’ultimo molto più adatto quando si tratta di dover creare o modificare documenti in viaggio.

    La cover posteriore del Fujitsu Stylistic Q500, poi, è realizzata in materiale antiscivolo, permettendo, quindi, una comoda presa in ogni situazione. Infine, lo schermo è provvisto di uno speciale rivestimento anti-impronte, che ne assicura la piena visibilità in qualsiasi condizione.

    Non resta che da menzionare le specifiche tecniche di questo tablet professionale, che comprendono innanzitutto un processore Intel Atom, una RAM da 2 GB, un disco allo stato solido fino a 128 GB, decisamente meno delicato rispetto a un hard disk e quindi l’ideale per un dispositivo mobile, e il sistema operativo Windows 7 Professional.

    Non mancano il supporto alla rete UMTS, il GPS opzionale, il Bluetooth, il Wi-Fi, una fotocamera frontale, una fotocamera posteriore, la porta HDMI e il lettore di schede di memoria. In poche parole, un tablet professionale decisamente completo.

    Per quanto riguarda l’acquisto, il Fujitsu Stylistic Q500 è in vendita a un prezzo compreso tra 800 e 1200 Euro, a seconda della configurazione, e sono disponibili innumerevoli accessori dedicati.

    Di seguito il video di presentazione del prodotto

    Scheda tecnica

    Marca

    Fujitsu

    Serie

    Stylistic

    Annunciato

    Settembre 2011

    Anno di rilascio

    2011

    Disponibilità

    Disponibile

    Dimensioni

    275 x 16,2 x 192

    Peso

    800

    Tipo processore

    Intel Atom

    Modello processore

    Z670

    Tablet

    Sistema operativo

    Windows 7 Professional

    Memoria interna

    30 – 128 GB

    Bluetooth

    Porta HDMI

    Wi-Fi

    Uscita VGA

    No

    Lettore di schede di memoria

    Slot SIM

    Dimensione display [pollici]

    10,1

    Massima risoluzione display [pixel]

    1280×800

    Tipo display

    Touchscreen capacitivo con tecnologia anti-impronte

    DVD Double Layer

    No

    Unità BluRay

    No

    Supporto 3G

    Tipo batteria

    Al litio

    Durata

    8 ore

    Webcam principale

    Risoluzione webcam principale

    1,3 megapixel

    Webcam secondaria

    GPS

    Sì (opzionale)

    Supporto 3G