NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Fotocamera reflex usata: 7 consigli da seguire prima dell’acquisto

Fotocamera reflex usata: 7 consigli da seguire prima dell’acquisto

Comprare una fotocamera reflex usata può rappresentare una soluzione valida per chi si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia digitale o per chi desidera risparmiare. Se avete già fiutato un affare, aspettate di leggere i nostri 7 consigli da seguire prima dell'acquisto di una reflex usata.

da in Consigli Hi Tech, Evergreen Hi Tech, Fotocamere, Hi-Tech
Ultimo aggiornamento:
    Fotocamera reflex usata: 7 consigli da seguire prima dell’acquisto

    Ti sei finalmente deciso a comprare una fotocamera reflex usata? Ecco 7 consigli da seguire prima dell’acquisto per evitare di fare la scelta sbagliata. Come accade quando si parla di usato, il rischio di “fregature” è sempre in agguato, specialmente se si è poco esperti o appassionati alle prime armi. Questo è ancora più vero quando si ricorre al web o a siti di annunci non specializzati dove è facile lasciarsi abbindolare da promesse di affari sensazionali. Acquistare una reflex usata resta comunque una valida alternativa per quanti dispongano di un budget limitato o desiderino cambiare spesso fotocamera. Come per qualsiasi altro prodotto tecnologico, anche per le fotocamere reflex usate l’importante è tenere gli occhi bene aperti e seguire alcuni accorgimenti prima dell’acquisto. Vediamo allora come scegliere una fotocamera reflex usata e quali sono gli aspetti da valutare per evitare inutili fregature.

    Il prezzo di una reflex può essere davvero elevato, specialmente se non ci si accontenta di modelli superati o economici. (Leggi anche “Le migliori reflex da acquistare nel 2017“). Quando la priorità diventa risparmiare, trovare una fotocamera usata ma in buono stato diventa la soluzione migliore. Di norma i fotografi professionisti o gli appassionati che non badano a spese sono sempre a caccia dell’ultimo modello e ricorrono alla vendita dell’usato. Ciò vuol dire che i giro è realmente possibile trovare reflex usate in ottimo stato. Basterà stare attenti ad alcuni aspetti e cercare nei posti giusti. Ecco i nostri consigli per acquistare una fotocamera reflex usata senza sbagliare. (Leggi anche “Fotocamera Reflex: quale scegliere?“)

    La prima domanda da porsi è: dove trovare fotocamere reflex usate valide e affidabili? Per alcune tipologie di beni più che per altre, trovare il fantomatico “usato sicuro” può essere un’impresa ardua. Oggi il web è pieno di annunci e di siti più o meno specializzati dove trovare offerte per reflex usate e altri prodotti tecnologici. Il primo consiglio da seguire è, in prima battuta, quello di rivolgersi a negozi fisici: nei negozi di fotografia è facile trovare prodotti in ottimo stato che sono già stati controllati e valutati da esperti, il che riduce notevolmente il rischio di fregature. In alternativa, è bene consultare il web ma facendo riferimento ad annunci di venditori in zona che assicurino un contatto diretto e che vi permettano di controllare il prodotto prima dell’acquisto. Se proprio siete diffidenti, potrete sempre rivolgervi ad un diretto conoscente o ad una persona di fiducia, che possa offrivi maggiori garanzie di tranquillità.

    Un altro consiglio per comprare una reflex usata evitando inconvenienti è quello di chiedere al venditore la garanzia residua eventualmente ancora in suo possesso. Acquistare una fotocamera usata ma ancora in garanzia permetterà di tutelarsi da eventuali malfunzionamenti. Inoltre, il fatto che il venditore ne sia ancora in possesso, denota una particolare attenzione da parte sua nei confronti della reflex che state per acquistare oltre al fatto che, quasi sicuramente, non si tratterà di un modello particolarmente datato.

    Sempre se avrete la fortuna di imbattervi in un venditore affidabile per l’acquisto della vostra fotocamera reflex usata, oltre all’eventuale garanzia residua, avrete tutto il diritto di chiedere anche la scatola originale, completa di libretto delle istruzioni, nonché i tappi dell’obiettivo e della reflex . Ancor più che nel caso della garanzia, un venditore che ha conservato tutto il materiale originale si dimostra senza dubbio un proprietario scrupoloso e attento.

    Uno dei vantaggi di rivolgersi ad un venditore in zona è quello di poter richiedere il contatto diretto per verificare da vicino le condizioni generali della reflex usata che intendete comprare. Se vi verrà concesso questo privilegio dunque, cosa controllare prima di comprare una reflex usata? Controllate il corpo della fotocamera in tutte le sue parti, verificate la presenza di graffi e abrasioni molto evidenti, lo stato di usura di tutte le parti, senza trascurare lo stato delle lenti e anche di tutti gli accessori (obiettivi, flash, ecc.). Non trascurate neanche l’integrità della ghiera e dei pulsanti, il bocchettone d’innesto e di guardare dal mirino per verificarne lo stato.

    Tra gli aspetti da valutare quando si acquista una reflex usata c’è anche il livello di utilizzo della fotocamera. Esistono dei programmi in grado di verificare il numero di scatti effettuati che permettono di capire l’intensità di utilizzo della fotocamera. Se vi state chiedendo quanti scatti dovrebbe avere una fotocamera usata per acquistarla in tutta tranquillità, potete regolarvi intorno ai 100000 scatti per un modello semi-professionale e intorno ai 50000 per una reflex entry level. Se il numero di scatti si aggira intorno a queste cifre potete star certi che la fotocamera è stata utilizzata in modo molto intenso.

    Sempre nel caso in cui abbiate scelto di seguire i nostri consigli per l’acquisto di una fotocamera usata, per evitare inconvenienti è bene richiedere una prova al venditore. Portate con voi un PC o un altro dispositivo e chiedete di provare la reflex prima di procedere all’acquisto: fate qualche scatto e trasferite le immagini sul computer per controllare che la qualità sia quella desiderata oltre che per verificare il corretto funzionamento della fotocamera.

    Concludendo, tra le operazioni da fare prima di comprare una fotocamera usata, non dimenticate di fare un check dei prezzi. Per evitare di pagare una cifra eccessiva (soprattutto se rapportata ad un modello datato), il consiglio è quello di controllare i prezzi per lo stesso identico modello praticati da altri venditori o dai vari siti. In questo modo potrete confrontare i prezzi delle fotocamere usate con quelli di altri modelli nuovi attualmente in circolazione.

    Ora che avete letto tutti i consigli per acquistare una fotocamera reflex usata in tutta sicurezza, vi sentite più tranquilli?

    1163

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli Hi TechEvergreen Hi TechFotocamereHi-Tech
    PIÙ POPOLARI